ALBESE CON CASSANO – Vigili del Fuoco in azione ad Albese con Cassano, in via ai Monti, dove a causa delle forti piogge delle ultime ore un tratto di strada è franato. E’ successo in prossimità dell’agriturismo, chiuso con apposita ordinanza (almeno per alcuni giorni) per motivi di sicurezza.
Impressionante il distacco, che ha letteralmente trascinato a valle parte della carreggiata. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. In posto anche il sindaco, Carlo Ballabio: “40 anni fa, sempre qui, si era verificato un fenomeno simile – ha commentato – purtroppo le forti piogge di questi giorni hanno aggravato una situazione già fragile, fino a questo esito. Per fortuna nessun’abitazione è rimasta coinvolta, la frana si è verificata oltre l’ultima casa abitata”.
Come spiegato, la strada è di proprietà comunale ma il cedimento è avvenuto all’interno della proprietà dell’agriturismo a cui spetterà l’intervento di ripristino: “Sicuramente ci vorrà tempo – ha detto Ballabio – nel frattempo per motivi di sicurezza abbiamo emesso due ordinanze di chiusura della strada e dell’attività, almeno fino a che non verrà eseguita una perizia sulla frana da parte di un geologo, per capire qual è l’effettiva situazione e se c’è un ulteriore pericolo di smottamento. La valle e la montagna invece restano accessibili da via Montegrappa”.
Per il maltempo i Vigili del Fuoco sono in azione anche a Lambrugo, sulla Strada Statale per Lecco, per taglio piante pericolanti. Istituito il transito a senso alternato, in posto anche Anas e Polizia Locale.