Merone

Merone: gli alunni di 3^ media incontrano il mondo del lavoro

Admin Altreforme 8 Novembre 2014

Merone, Scuola

Tag: , ,

Scuola Merone novembre 2014 (1)

MERONE – D’accordo la conoscenza delle scuole superiori e una visita a “Young”, ma alle scuole medie di Merone il delicato momento dell’orientamento va oltre. Per il terzo anno consecutivo, quindi, gli alunni di terza media hanno avuto modo di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro per chiarirsi le idee, in base all’esito finale, sulla scelta da compiere in vista del prossimo anno scolastico.

Scuola Merone novembre 2014 (2)

“E’un incontro importante – lo ha definito la preside, Alessandra Barbaresi – Vogliamo che i ragazzi abbiano un’idea concreta del mondo del lavoro, che possano capire, da chi lo ha attraversato, il percorso da intraprendere. L’esperienza degli scorsi anni ci ha insegnato che è un incontro molto produttivo per i giovani visto che a molti di loro è servito per chiarirsi le idee”.

Scuola Merone novembre 2014 (10)

Passione, sacrificio, determinazione: questi sono i temi principali toccati dai relatori moderati dalla professoressa Caterina Aumenta. I ragazzi hanno avuto l’occasione di conoscere sette persone e altrettante professioni: Luisa Zappa, medico; Sonia Conidi, parrucchiera; Gabriele Pugliese, termoidraulico; Roul Livio, elettricista; Andrea Crisciullo, geometra; Paolo Pirovano, architetto; Rosita Ratti, giornalista. Ciascuna di queste persone ha raccontato la propria esperienza, partendo dal percorso di studi affrontato, fino ad arrivare al lavoro che svolgono.

Scuola Merone novembre 2014 (5)

Ai ragazzi è stato consigliato di appassionarsi allo studio per non avere rimpianti da grandi e di non aver fretta a decidere, commettendo eventualmente anche qualche scelta sbagliata, purché utile a capire meglio il proprio percorso.

Scuola Merone novembre 2014 (11)

Gli alunni hanno ascoltato attentamente e qualcuno, al termine degli interventi, ha posto una domanda.

Scuola Merone novembre 2014 (12)

“Quest’anno sono cinque le classi terze che escono dalla scuola media – ha spiegato la dottoressa Barbaresi – E’ difficile che i ragazzi abbiano già le idee chiare su quello che vogliono fare. E’ importante però che capiscano che i risultati arriveranno non perchè si è scelta una strada, ma perchè la si percorre”.

Scuola Merone novembre 2014 (3)

Scuola Merone novembre 2014 (7)

Scuola Merone novembre 2014 (8)

Scuola Merone novembre 2014 (9)