Erba

“Famiglie in Musica”: al via il progetto dedicato ai bambini

Admin Altreforme 6 Febbraio 2015

Cultura, Erba, Scuola

Tag: , , , , , ,

Famiglie in musica febbraio 2015 Erba (7)

ERBA – Nonostante il maltempo, la presentazione del progetto “Famiglie in musica”, avvenuta nella serata di giovedì 5 febbraio, ha visto una buona partecipazione di pubblico.

Famiglie in musica febbraio 2015 Erba (11)

L’appuntamento si è svolto alla presenza di Enrica Atzori che ha fatto gli “onori di casa” della biblioteca di Erba, delle relatrici del progetto Ombretta Poratelli e Aurora Russo, dell’assessore Franco Brusadelli e della presidente del Lions Club Erba Elisabetta Raggi.

Famiglie in musica febbraio 2015 Erba (3)

“”Nati per la musica” è un progetto di promozione della musica, rivolto ai bambini in età prescolare, sostenuto a livello nazionale dall’Associazione Culturale pediatri, dalla società Italiana di Educazione musicale e dal Centro per la salute del Bambino onlus – spiega l’assessore Brusadelli – Nell’erbese vi aderiscono l’asilo nido comunale “Mago libero” e le tre scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Puecher”, guidato dal dirigente Carlo Calvi, anch’egli presente alla serata”. All’appuntamento, peraltro, è stato reso noto che il progetto sarà aperto anche alla scuola dell’infanzia paritaria e ai plessi non erbesi.

Famiglie in musica febbraio 2015 Erba (2)

La scuola dell’infanzia di Civenna, per esempio, la cui partecipazione è stata confermata dalla Raggi. “Probabilmente anche la scuola di Proserpio aderirà – prosegue Brusadelli – Questo progetto segue “Nati per leggere” rivolto invece alle classi primarie”.

Dopo la presentazione, il progetto continuerà con tre diversi momenti: “Scuole in musica”, “Percorsi sonori” e “Parchi in musica”. Ciascuno di essi vedrà protagonisti i bambini che potranno così cogliere l’importanza della musica sperimentando una serie di esperienze differenti con i loro coetanei e i genitori.

I piccoli alunni delle scuole saranno coinvolti nel progetto con la seguente tempistica: 19-26 febbraio nella scuola dell’infanzia di Bindella, 5-26 marzo all’asilo nido comunale “Mago libero”, 10-23 aprile alla scuola dell’infanzia di via Diaz e 7-14 maggio alla scuola dell’infanzia di Crevenna. Il percorso prevede due incontri in ogni scuola: il primo suddiviso in due momenti distinti, in cui la dott.ssa Russo parlerà ai genitori dell’importanza della musica e la docente Poratelli con i bambini sperimenterà un percorso sonoro; nel secondo il percorso sonoro vedrà i genitori e i loro bambini lavorare insieme.

Poi i bambini verranno invogliati a esprimere le proprie emozioni, scaturite dalla musica, attraverso disegni e frasi.

Infine, venerdì 5 giugno, ci sarà una “Merenda in Musica” presso il Parco del Cepp di Bindella, dove i genitori con competenze musicali organizzeranno un concerto per i loro bambini.

Per informazioni: famiglieinmusica@gmail.com.