Albavilla

Albavilla: alunni a spasso per adottare una bimba del Ruanda

Admin Altreforme 2 Dicembre 2013

Albavilla, Scuola

Tag: , , , ,

Scuola Albavilla camminata per adottare bambina del ruanda novembre 2013 (1)

ALBAVILLA – Gli alunni delle scuole a spasso per il paese sui sentieri agresti per adottare una bambina del Ruanda.

Scuola Albavilla camminata per adottare bambina del ruanda novembre 2013 (3)

Venerdì 29 novembre, durante la mattinata, tutte le classi della scuola primaria  dell’Istituto Comprensivo “J.F.Kennedy” (circa 200 bambini) hanno effettuato un’uscita didattica con partenza dall’edificio scolastico di via Porro. Attraverso percorsi pedonali e sentieri campestri hanno raggiunto la frazione di Carcano. E’ stata una passeggiata all’insegna della natura e dell’ambiente alla riscoperta dei percorsi agresti che si snodano attraverso il territorio di Albavilla, ma lo scopo principale dell’evento è stato quello di raccogliere fondi  (attraverso la consegna della pettorina) per poter aderire a una adozione a distanza di una bambina del Ruanda.

Scuola Albavilla camminata per adottare bambina del ruanda novembre 2013 (5)

A metà mattina le mamme dei bambini hanno organizzato una merenda presso la sede del gruppo dei Paisan, gentilmente messa a disposizione dall’associazione, e nel contempo è stato concesso ai bambini un momento ludico ricreativo presso l’area giochi comunale del “parco delle Noci”. Al termine della pausa, gli alunni hanno ripreso il cammino verso la scuola, sempre attraverso i sentieri.

Scuola Albavilla camminata per adottare bambina del ruanda novembre 2013 (4)

“Ringrazio le maestre, i genitori presenti, tutti i bambini per l’entusiasmo che hanno messo in campo e i Paisan per aver messo a disposizione la loro sede – ha affermato il neo assessore all’Istruzione e alla Protezione civile Roberto Ballabio tramite un post su Facebook – Non per ultimo ringrazio i volontari della Protezione Civile e del Piedibus per aver permesso, con la loro disponibilità, lo svolgimento in totale sicurezza dell’evento attraverso un puntuale servizio di accompagnamento come supporto alle maestre. Oggi è stato un bell’esempio di come mettere in campo le varie sinergie, istituzionali e del mondo del volontariato, per raggiungere tutti insieme un ottimo risultato: un risultato in questo caso dai connotati didattici, ludici e ricreativi con alla base un grande principio di solidarietà”.

Scuola Albavilla camminata per adottare bambina del ruanda novembre 2013 (6)

Anche la scuola ha ringraziato attraverso i social network: “A nome degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria di Albavilla ringrazio i rappresentanti di classe, Roberto Ballabio, Gabriele Parravicini, i volontari della Protezione Civile di Albavilla e del Piedibus per l’aiuto datoci durante la camminata che ci ha portato a conoscere sentieri e cortili del nostro paese. Ai genitori degli alunni, invece, un grazie per aver supportato la nostra pratica di adozione a distanza di una bimba del Ruanda”.

Scuola Albavilla camminata per adottare bambina del ruanda novembre 2013 (2)

 Credit foto: Facebook