Ponte Lambro

Ponte: nuova perdita sulla rete. L’acqua non torna

Admin Altreforme 6 Novembre 2014

Ponte Lambro, Sanità

Tag: , , ,

Acqua Ponte novembre 2014 (1)

PONTE LAMBRO – h. 14.50 – AGGIORNAMENTO – Durante le fasi di riattivazione del servizio idrico, si è avuta, nella stessa zona della perdita di stamattina, un’altra rottura. Si sta procedendo alla nuova riparazione, ma questo potrebbe causare un ritardo nella ripartenza del servizio.

Acqua Ponte novembre 2014 (2)

h. 13.15 – AGGIORNAMENTO – Il lavoro urgente di riparazione della perdita è stato completato. Il Comune, quindi, comunica che si sta procedendo al ripristino completo del servizio che dovrebbe completarsi nelle prossime 2-3 ore.

Acqua Ponte novembre 2014 (6)

VENERDI’ 7 NOVEMBRE – h. 10.45 – AGGIORNAMENTO – La perdita, che ha causato la necessità di utilizzare il pozzo di via Majet nella cui acqua è stato trovato un batterio, è stata individuata. Operai al lavoro da questa mattina in via Volta. Il Comune, quindi, informa che, fino a fine lavori, su tutto il territorio comunale, l’erogazione dell’acqua potabile è sospesa per permettere l’esecuzione dei lavori urgenti sulla rete idrica e la riparazione della perdita in via Volta. 

Acqua Ponte novembre 2014 (5)

GIOVEDI’ 6 NOVEMBRE – h. 22.54 – Il sindaco, Ettore Pelucchi, ha emesso un’ordinanza per la bollitura dell’acqua destinata al consumo.

A monte della decisione c’è probabilmente una perdita che ha costretto a usare il pozzo di via Majet nella cui acqua è stato trovato un batterio. 

Il prelievo elevato di acqua dai pozzi di via XXIV Maggio riscontrato nella notte tra il 5 e il 6 novembre e la diminuzione della pressione nella rete sono segnali certamente della presenza di una perdita importante nella rete dell’acquedotto – spiega l’ordinanza del sindaco – La perdita ha causato lo svuotamento del serbatoio di accumulo della “Fucina” e la conseguente mancanza di erogazione di acqua potabile nelle parti alte del paese.

E’ stato dunque necessario usufruire del pozzo di via Majet (grazie a una convezione con Caslino d’Erba). Effettuando le analisi nei punti di prelievo, così come previsto nel Piano dei Controlli, è stata però rilevata una presenza di coliformi totali superiori a quelli previsti.

Pertanto, come da ordinanza, si consiglia ai cittadini di provvedere al trattamento di bollitura dell’acqua prima del consumo fino alla revoca dell’ordinanza stessa.

L’ordinanza non ha effetto sulla casetta dell’acqua situata in via Fiume, perchè l’acqua erogata è sterilizzata e controllata tramite appositi sistemi interni di filtraggio che la rendono sicura e batteriologicamente sterile. L’acqua della casetta, quindi, è totalmente sicura.