Albese con Cassano

Corsi OSS e ASA da fine novembre alla San Vincenzo di Albese

Admin Altreforme 13 Novembre 2014

Albese con Cassano, Sanità, Scuola

Tag: , , , , , , ,

Nurse helps the senior woman in washingALBESE CON CASSANO – La cooperativa sociale Istituto San Vincenzo organizza corsi OSS e ASA che inizieranno entro la fine del mese di novembre.

Si tratta di un’occasione per tutti, visto che sono attestati ancora spendibili nel mondo del lavoro sia presso strutture che domicili. L’operatore/trice socio sanitario/a (OSS) è una figura professionale che può operare nelle strutture ospedaliere, di lunga degenza, per anziani, negli istituti per l’infanzia, nei centri diurni, negli istituti per H, nei servizi domiciliari. L’ausiliario socio assistenziale (ASA), invece, è una figura professionale che svolge mansioni igienico-sanitarie rivolte a soggetti in difficoltà presso strutture assistenziali e/o domiciliari.

I corsi sono aperti a tutte le persone dotate dei seguenti requisiti: sesso femminile o maschile, maggiorenni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, disoccupati, iscritti nelle liste di mobilità o inattivi, occupati in fase di riqualificazione lavorativa, capacità di ascolto, di relazione con l’altro, motivazione verso attività assistenziali.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un colloquio individuale e di un eventuale test di comprensione della lingua italiana per gli stranieri.

La scuola San Vincenzo, accreditata dalla Regione, propone un corso OSS di 550 ore di teoria, comprese le esercitazioni pratiche, e 450 ore di tirocinio. Le lezioni si svolgeranno nella sede di Albese, in via Roma, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21 e la frequenza è obbligatoria: è consentito un massimo del 10% di assenze sul monte ore perchè ci sia l’ammissione agli esami.

Inoltre la scuola propone un corso ASA di 350 ore di teoria, 100 di esercitazioni pratiche e 350 di tirocinio. Orari e obbligo di frequenza sono gli stessi del corso OSS.

Terminato il corso si viene ammessi alle prove finali con una valutazione positiva della parte teorica e del tirocinio. Gli esami finali prevedono una prova scritta, un colloquio e una prova pratica. Al superamento, si ottiene un attestato di competenza professionale.

La domanda di partecipazione ai corsi (che inizieranno entro la fine di novembre e termineranno a ottobre 2015) deve essere fatta in carta libera, contenente i dati anagrafici, l’indirizzo e il recapito telefonico e il titolo di studio. Deve essere mandata a “Cooperativa Sociale Istituto San Vincenzo – onlus, 22036 Erba (CO), via Garibaldi 54, tel. 031-645742, fax 031-640990, e-mail: asaoss@scuolasanvincenzo.it”.

Gli interessati verranno successivamente contattati telefonicamente per il perfezionamento dell’iscrizione su moduli dell’ente contenenti la dichiarazione relativa al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196 e corredati di autocertificazione e questionario conoscitivo.