Erba

Via Milano: doppia riga bianca. Troppo pericolose le svolte

Admin Altreforme 4 Luglio 2014

Erba, Politica

Tag: , , ,

Via Milano Erba (1)

ERBA – Via Milano è troppo pericolosa. Basta svolte a sinistra.

Questo è quanto deciso dalla Commissione viabilità del Comune di Erba. “Entro l’estate – assicura l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Nava – tutti gli utenti dovranno adattarsi a questa regola, se non vorranno incorrere in pesanti sanzioni”.

Non dovrebbero quindi più esserci spericolate manovre di ingresso e uscita dalle attività collocate lungo la via, come il benzinaio o le aziende. Dalla rotonda dell’hotel Erba fino a Merone, lungo tutta la strada, sarà vietato svoltare a sinistra. Chi dovrà invertire il proprio senso di marcia sarà costretto a utilizzare le rotatorie, ben tre in poche centinaia di metri.

Doppia riga bianca, quindi, lungo la strada.

La notizia è stata riferita dall’assessore Nava a fronte di un’interrogazione sulle alberature di via Milano dei consiglieri Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili della Lega Nord. “Via Milano, nel corso degli anni, ha visto diverrse trasformazioni e anche ultimamente sono stati aperti degli iter per ulteriori e definitive realizzazioni: ormai non ci sono più lotti liberi – ha sottolineato la Rivolta – E’ un continuo di edifici da Erba a Merone. L’esigenza di garantire la sicurezza ha portato negli anni a numerori interventi: sono stati spesi parecchi soldi pubblici. Per quanto riguarda le alberature, sono stati collocati due filari di pioppi ma alcuni sono morti, altri oggetto di potature e abbattimenti”.

Via Milano Erba (2)

L’interrogazione è stata approvata dal sindaco, Marcella Tili, che ha ringraziato la consigliera Rivolta per aver chiesto informazioni a riguardo. “Fin dai tempi dell’assessore Andrea Pozzi, l’obiettivo dell’Amministrazione era quello che via Milano fosse un viale verde per avere una strada di ingresso degna del nome stesso della nostra città. Con l’aggiornamento del piano urbano del traffico via Milano sarà al centro di una completa ristrutturazione che riguarderà anche via Trieste. Oltre a questo, sarà poi affrontato anche il discorso dell’arredo urbano in base al quale si deciderà che tipologia di essenza scegliere”.

In attesa di questa ulteriore trasformazione, in estate entrerà in vigore il divieto di svolta a sinistra lungo tutta la via affinchè possa essere sicura per tutti gli utenti.