Erba

Avis Erba, domenica la 1^ edizione del Memorial “Riccardo Ronchi”

Redazione 22 Maggio 2024

Attualità, Erba

Tag: ,


ERBA – Si svolgerà, domenica 26 maggio alla Casa della Gioventù di Erba, la 1^ edizione del Memorial Avis Erba “Riccardo Ronchi”, appuntamento primaverile che accompagna verso la conclusione della stagione sportiva, con la spensieratezza e l’energia dei giovanissimi atleti del Volley Under 13 e dei Primi calci 2015.

L’evento è organizzato nel ricordo di una figura che ha lasciato il segno nell’associazionismo del territorio del Triangolo Lariano, Riccardo Ronchi, che ci ha lasciato a 79 anni nel 2021, dopo aver diretto la sede Avis di Valbrona (poi confluita in Avis Erba), volontario e fondatore del SOS di Canzo ed anche Guardia Ecologica Volontaria. La manifestazione vedrà la presenza di 4 società per il volley ed altrettante per i primi calci.

Ad animare la mattinata dalle ore 10:00 il Volley CDG, G.S. Villa Guardia, Pol. Sant’Agata e Pol. Colverde, le finali si terranno nel pomeriggio e ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo con i volontari della CDG. Il figlio Giulio Ronchi è uno dei promotori dell’iniziativa ed ha trovato nel Presidente di Avis Erba Andrea Cattaneo e nel responsabile del Volley CDG Stefano Mazza, da subito grande disponibilità ed interesse per la realizzazione.

“La pallavolo è nel cuore di tutti coloro che si applicano e distinguono nel volontariato, iniziative come queste sono la prova che la pallavolo è una grande famiglia che riesce ad avvicinare tantissimi giovani allo sport dando loro dei messaggi positivi. Il ricordo di Riccardo Ronchi è legato ad una sincera dedizione in tutto quello che faceva, metteva tutto sé stesso, questo ci fa pensare che se ne sia andato sereno e soddisfatto del suo operato, un po’ come ci insegna la “legge dello sport”: si può anche perdere, ma se ce l’abbiamo messa tutta, la nostra coscienza è pulita” ha concluso Cattaneo.