Tavernerio

Sportello Imu-Tasi: Tavernerio soddisfa 1.500 persone

Admin Altreforme 15 Dicembre 2014

Economia/Lavoro, Politica, Tavernerio

Tag: , , , , , ,

Simone Riccardi TavernerioTAVERNERIO – A seguito dei continui cambiamenti della normativa fiscale che ha portato all’introduzione di nuovi tributi (si è passati in tre anni dall’ICI, all’IMU e ora alla TASI) e vedendo la difficoltà riscontrata da tutti i cittadini nell’adeguarsi a questa situazione, il Comune di Tavernerio ha creato un apposito sportello.

Istituito presso l’Ufficio Tributi nel 2012, in concomitanza con l’introduzione nel sistema tributario degli Enti locali dell’Imposta Municipale Unica (IMU), è diventato subito un punto di riferimento per tutta la cittadinanza.

“Sta lavorando in modo collaborativo – spiega l’assessore al Bilancio che ha introdotto lo sportello, Simone Riccardi – Molti cittadini, senza alcun costo, trovano modo di assolvere a questo dovere perché vengono aiutati nel calcolo, nella compilazione dei moduli, senza che siano costretti a rivolgersi a soggetti esterni onerosamente”.

Nel 2012, la maggioranza dei cittadini era interessata dal pagamento dell’imposta (che era dovuta anche per le abitazioni principali), mentre nel 2013 l’IMU è stata pagata solo dai proprietari di fabbricati diversi dall’abitazione principale e dai proprietari di aree edificabili.

“Quest’anno è stata istituita anche la TASI (tassa sui servizi indivisibili), che il Comune di Tavernerio ha applicato solo per le abitazioni principali e per i fabbricati industriali (categoria D) – spiega Riccardi – Lo sportello IMU è così diventato sportello IMU – TASI e l’utenza interessata al servizio si è di nuovo ampliata”.

Attualmente sono circa 1.500 le persone che usufruiscono del servizio di predisposizione del modello di pagamento delle imposte comunali. “Credo, quindi, di aver raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato, stare il più possibile vicino ai nostri cittadini in un settore non semplice, molto complicato e purtroppo in continua evoluzione”.

Domani, martedì 16 dicembre scadrà il termine per il versamento del saldo IMU e TASI per l’anno 2014. “Come di consueto, l’Ufficio Tributi è a disposizione per la predisposizione dei modelli di versamento, mediante lo sportello aperto il martedì (e il venerdì) dalle 9 alle 12,30. Chi desidera ricevere il modello per posta elettronica, dovrà farne richiesta all’indirizzo tributi@comune.tavernerio.co.it. Colgo infine l’occasione, per ringraziare la Giuseppina Sala per l’ottimo lavoro svolto”, chiude l’assessore.