Pusiano

La Lega Giovani contro il Comune: “Non ha autorizzato il gazebo”. Il sindaco: “Richiesta fuori tempo”

Redazione 29 Luglio 2023

Politica, Pusiano

Tag: , , ,

iacopo dell'oro lega erba giovani
A sinistra il coordinatore locale della Lega Giovani di Erba, Iacopo dell’Oro, a destra il coordinatore provinciale Matteo Mauri e Massimiliano Redaelli, consigliere comunale a Erba

PUSIANO – “Il Comune di Pusiano per motivi di carattere prettamente politici ci ha negato l’autorizzazione per poter svolgere un gazebo informativo nella serata di giovedì 28 luglio”. Lo fa sapere con una nota stampa il coordinatore provinciale della Lega Giovani Cumasch Matteo Mauri.

“Dal nostro punto di vista, un’amministrazione deve sempre poter far esprimere tutti, senza selezionare chi ha diritto di manifestare idee o posizioni e senza censurare  nessuno. Non averci autorizzato, nel pieno rispetto della legge, è indice di come alcune amministrazioni, tra cui evidentemente quella di Pusiano, ritengano di esercitare i propri doveri seguendo idee politiche e simpatie partitiche, senza tener conto del diritto della cittadinanza di poter sentire in piena libertà tutte le campane”.

Alle dichiarazioni di Mauri si aggiungono quelle del coordinatore cittadino della Lega Giovani di Erba Iacopo Dell’Oro: “Così facendo – si legge nel comunicato – ci è stato impedito a tanti ragazzi (volontari) del nostro gruppo di poter far conoscere le nostre azioni politiche sul territorio, in Regione e al Governo”.

Parole che non sono piaciute al sindaco di Pusiano Fabio Galli che ha definito le dichiarazioni della Lega Giovani “infondate e scabrose”. “Sono veramente amareggiato, la nostra è un’amministrazione trasparente e democratica che sempre ha dato, e sempre darà, spazio a tutti. Se gli autori di queste dichiarazioni non conoscono i regolamenti e le tempistiche non è un problema mio né della mia amministrazione. Sono polemiche fini a sé stesse. Prendo atto di ciò che è stato detto e vedremo come comune di muoverci anche per vie legali per tutelare la nostra immagine” ha concluso il sindaco.