Lurago d'Erba

Consiglio comunale dei ragazzi: Dario riceve la fascia tricolore

Admin Altreforme 22 Maggio 2014

Lurago d'Erba, Politica, Scuola

Tag: , , ,

Consiglio comunale dei ragazzi Lurago maggio 2014 (1)

LURAGO D’ERBA – Presentato il Consiglio comunale dei ragazzi. Grande emozione alla seduta di mercoledì 21 maggio per i giovani che hanno iniziato ufficialmente il loro mandato.

L’iniziativa, portata avanti dall’assessore alla Pubblica istruzione Marco Franco Inzaghi in collaborazione con le insegnanti, è stata realizzata per la prima volta quest’anno.

Lo scopo era quello di far partecipare i ragazzi alla vita pubblica – ha spiegato il sindaco Federico Bassani – Siamo molto contenti che il primo anno si siano presentate due liste. E’ stata un’iniziativa ben fatta, portata avanti seriamente da tutti: siamo molto soddisfatti dello spirito con cui i nostri studenti l’hanno affrontata. L’elezione è stata fatta in maniera rigorosa, con tanto di campagna elettorale e presentazione delle liste, tutto come i “grandi”. L’11 e il 12 aprile i ragazzi hanno votato. In totale 168 votanti, validi 165 voti. E poi è stato proclamato il vincitore, Dario Consonni.

Per quanto riguarda la sua lista, “Lurago può”, con lui siedono in Consiglio comunale Federica Bartesaghi vice sindaco e assessore a Cultura e Spettacolo, Davide Baitelli assessore alla Politica ambientale, Riccardo Citterio assessore allo Sport e Daniele Menga assessore alla Comunicazione. Ci sarà un posto anche per la candidata dell’altra lista, “Lurago secondo i ragazzi”, Akaadom Lois Adjubi, assente mercoledì sera.

Consiglio comunale dei ragazzi Lurago maggio 2014 (2)

“Rivolgo i miei complimenti a tutti, eletti e nn eletti. E’ stata proprio una bella iniziativa”, ha concluso Bassani e rivolgendosi ai ragazzi ha aggiunto: “In queste poche settimane avete dimostrato di avere tante idee”.

“Anch’io sono molto contento di come sia stata accolta l’iniziativa – ha commentato Inzaghi – I ragazzi hanno subito preso possesso degli spazi che siamo riusciti a ritagliare loro nell’edificio comunale. Saranno una spina nel fianco per tutti noi – ha sottolineato con il sorriso – E noi, per dovere, ricorderemo loro burocrazia, regole, norme e tutto ciò che frenerà il loro entusiasmo. L’augurio è che i ragazzi portino avanti questa esperienza in futuro, diventando parte politica attiva. Spero di vederli in gioco in prima persona tra qualche anno, per affrontare quella che è una sfida e insieme un’opportunità“.

Anche le minoranze hanno applaudito all’iniziativa. Rinaldo Redaelli della lista “Uniti per Lurago d’Erba” ha commentato: “Noi come minoranza ci associamo nel fare i complimenti ai ragazzi per come hanno gestito la campagna elettorale”. E poi ha rivolto loro una raccomandazione: “Non spaventatevi del panorama che sta angosciando l’Italia. Non siate demotivati dall’aggressività politca che vedete quotidianamente. Fare politica è bello e utile. Tutti dovremmo fare un’esperienza del genere, anche breve, per capire le difficoltà che incontrano gli amministratori. Iniziate a capire da subito come funziona”.

“Mi associo ai complimenti – ha detto Massimiliano Galli – Sono certo che questa esperienza vi maturerà e che ne farete tesoro. E poi, in qualità di presidente del corpo musicale, sono contento due volte perchè i miei ragazzi si danno da fare su tutto il territorio”.

L’ultima parola è stata quella di Cristian Magni della lista “Lega Nord – Nuova alba luraghese”: “Parlo anche come consigliere più giovane anagraficamente: sono felice di vedere ragazzi che hanno a cuore il paese e si mettono in gioco. Dovete rendere vivibile il paese per la vostra generazione: questo sarà il vostro obiettivo”.

Consiglio comunale dei ragazzi Lurago maggio 2014 (3)

Al termine dei discorsi degli amministratori, Bassani ha consegnato la fascia tricolore a Dario, che ha presentato la sua Giunta e ha ringraziato: “Sono felice di tutto. Ringrazio tutti i ragazzi di Lurago. Quando ho scoperto di essere stato eletto non stavo più nella pelle. Sono fiero e felicissimo. In Consiglio ci sono tutti ragazzi fantastici. Ci auguriamo che apprezzerete i nostri progetti e vi assicuro che noi faremo del nostro meglio”.

Bassani ha poi concluso il momento dedicato ai ragazzi consegnando a ciascuno di loro una copia della Costituzione.

Consiglio comunale dei ragazzi Lurago maggio 2014 (4)