Inverigo

Inverigo. Nonni Vigili e Comune cercano volontari per il Pedibus

Gloria Valli 2 Settembre 2023

Inverigo, Scuola

Tag: ,

Gruppo Nonni Vigili, Inverigo

A settembre, insieme con la scuola, ripartirà il servizio Pedibus. L’Amministrazione comunale di Inverigo e il gruppo dei Nonni Vigili intendono mantenere attivo questo prezioso servizio

L’assessore Barbara Magni: “Cerchiamo volontari per garantire il servizio ai bambini delle scuole primarie”

INVERIGO – Il servizio di Pedibus per le scuole primarie è fondamentale ed apprezzato sia dalle famiglie che dagli accompagnatori nella comunità locale inverighese. Nel paese comasco da anni ci sono gruppi di persone che insieme al Comune si adoperano in attività di volontariato civico per garantire la sicurezza dei bambini.

Una di queste è associazioni è quella dei Nonni Vigili che da oltre 26 anni dona proprio servizio alla cittadinanza. Tale impegno non è passato inosservato infatti, nella giornata del 30 agosto, il Comune di Inverigo ha premiato alcuni pensionati. Tra i più longevi, a cui sono state consegnate delle targhe celebrative, ci sono Tosetti Francesco e Sala Aurelio che hanno prestato servizio volontario per oltre un quarto di secolo.

Il pensionamento è dovuto per i sopraggiunti limiti d’età siccome secondo legge non si può prestare servizio oltre i 75 anni. Tuttavia, l’associazione presieduta da Clara Limonta, premiata con la benemerenza civica a luglio, ha avuto un buon ricambio generazionale ed ha sostituito i nove pensionati uscenti con altri 10 nuovi volontari. Tra questi ci sono, per la prima volta, due donne: Trezzi Simona e Torrellin Gabriella.

Nonostante ciò, la signora Limonta ha dichiarato che da quando presiede il gruppo è sempre difficile trovare nuovi ingressi ma: “Bisogna continuare a chiedere e cercare persone che vogliono aiutare attivamente la cittadinanza, in particolar modo i bambini che hanno bisogno di essere accompagnati in sicurezza alle scuole primarie. Come associazione ci siamo sempre organizzati in maniera funzionale, in due turni giornalieri, per assistere i giovani studenti da casa a scuola e viceversa, l’impegno per un pensionato è ampiamente fattibile. Inoltre, durante questi 26 anni di servizio si è creato un bel gruppo unito e non c’è stato nessuno che ha lasciato se non per obblighi di anzianità e per me i Nonni Vigili sono e continuano ad essere i miei ragazzi”.

Alla cerimonia di iniziazione dei nuovi volontari ha presieduto sia il Sindaco Francesco Vincenzi che l’Assessore alla cultura e al tempo libero, Barbara Magni, la quale ha dichiarato di “essere molto orgogliosa e soddisfatta che questa iniziativa continui ad attrarre ogni anno nuovi nonni che si adoperano attivamente per la comunità”.

Però al contempo si augura che, in previsione dell’inizio dell’anno scolastico 2023/24, il Comune possa continuare a garantire anche il servizio di Pedibus per le scuole primarie di Inverigo e Villa Romanò. Per questo l’amministrazione comunale ha lanciato l’appello tramite social per la ricerca di nuovi volontari al fine di assistere i bambini nel tragitto casa-scuola. Per informazioni si può contattare l’ufficio alla Pubblica Istruzione del Comune di Inverigo.