Inverigo

Il Gigante d’Oro 2023, Inverigo premia i suoi migliori cittadini

Gloria Valli 17 Luglio 2023

Attualità, Inverigo

Tag: , ,

inverigo benemerenze 2023
INVERIGO – Grande successo per la tre giorni di festa nel luglio inverighese, aperta con la serata teatrale e conclusa con la consegna delle Benemerenze civiche a tre cittadini che si sono distinti per il loro impegno sociale all’interno della comunità cittadina. 

inverigo benemerenze 2023

La cerimonia di premiazione si è svolta alle 18:30 di domenica 16 luglio, in piazza Ugo Foscolo nel pieno centro cittadino alla presenza del Sindaco, Francesco Vincenzi, e degli altri rappresentanti del Comune, tra cui la presidente del Consiglio Comunale, Francesca Sormani. Inoltre, erano presenti rappresentati politici dei paesi limitrofi tra cui il sindaco di Mariano Comense e vice presidente della provincia di Como, Giovanni Alberti, e il consigliere regionale, Marisa Cesana

Il premio “Il Gigante d’Oro”, simbolo della cittadina comasca nota per la statua del Gigante che sormonta il paese, è stato consegnato a tre persone che si sono distinte nell’ambito educativo e religioso, sociale e nella vita civile. La nascita della benemerenza civica è stata una scelta condivisa da tutto il Consiglio comunale di Inverigo, sia di minoranza che di maggioranza, approvando un apposito regolamento e dal 2023 è diventato ufficiale. Diverse sono state le segnalazioni pervenute dai cittadini per cui è stata fatta un’attenta analisi delle candidature. 

inverigo benemerenze 2023
Al centro alla sinistra del sindaco Vincenzi Don Costante Cereda

Il primo “Gigante d’Oro 2023” è stato Don Costante Cereda,  storico prete della comunità inverighese, premiato dal precedente sindaco di Inverigo, Alberto Bartesaghi con la seguente motivazione: “Per quanto dato alla comunità durante i tanti anni di mandato, non solo in campo religioso ma anche a livello culturale, occupandosi della ristrutturazione delle chiese e del recupero delle opere d’arte in esse custodite. Per l’impulso dato allo sviluppo dell’educazione con l’attività degli oratori, delle scuole paritarie, dell’infanzia e dell’asilo nido. Per l’attenzione rivolta alla diffusione della socialità tramite la Caritas parrocchiale e l’auditorium, per l’organizzazione dei pellegrinaggi e per aver rappresentato per molti non solo una guida spirituale ma anche un  amico e per alcuni un padre”. 

Don Costante si è rivolto al pubblico presente con grande umiltà dicendo che egli è solamente un “prete di campagna”ed ha ringraziato tutti coloro che con lui hanno collaborato con semplicità e generosità attraverso l’azione del Buon Dio e dello Santo Spirito per portare avanti ciò che è stato utile per la popolazione intera a partire dal Consiglio pastorale, del Consiglio socio economico ed i responsabili della scuola di San Carlo e della scuola materna.

inverigo benemerenze 2023
Al centro Clara Limonta

La seconda delle benemerenze civiche di Inverigo è stata consegnato ad una donna, Clara Limonta in Caluisi, dal consigliere Angelo Riboldi. Il premio il “Gigante d’Oro” le è stato attribuito per: “Il suo instancabile impegno rivolto verso gli anziani, i malati e i bisognosi che non è mai venuto a mancare anche nei mesi difficili della pandemia. Per aver messo sempre a disposizione il suo tempo e il suo cuore dedicandosi ai meno fortunati e per aver contribuito alle iniziative sociali a supporto della comunità inverighese, quali i Nonni Vigili di cui è ancora oggi l’anima.”

La signora Limonta si è rivolta al pubblico e ha dichiarato di essere contenta che l’amministrazione comunale abbia apprezzato ciò che ha fatto in tutti questi anni.

inverigo benemerenze 2023
Al centro Oberto Citterio

L’ultimo “Gigante d’Oro” è stato consegnato ad una persona che è stata una bella scoperta per il Comune il signor Oberto Citterio, residente ad Inverigo da oltre 45 anni, il quale si è sempre occupato di: “Sviluppo e progettazione nel campo dell’astrofisica, partecipando a numerosi progetti internazionali. Durante la sua permanenza all’Osservatorio di Brera ha messo a punto di un procedimento per la realizzazione delle ottiche per telescopi a raggi X che ha permesso la creazione di una start-up, oggi impegnata nella ricerca spaziale italiana oltre al ricevimento di ben otto awards. La benemerenza civica gli viene elargita per il suo importante impegno nello sviluppo e nella diffusione della conoscenza scientifica e per aver portato il nome di Inverigo, paese nel quale ha trascorso metà della sua vita, ai vertici della fisica e dell’astronomia”. 

Il Professor Citterio ha tenuto a ringraziare il Sindaco Vincenzi e l’amministrazione comunale per la concessione di questo onore pieno di significato: “Il periodo passato ad Inverigo è stato piacevolissimo, sono stati 45 anni in una zona molto bella e quando andavo all’estero per lavoro non vedevo il momento di ritornare nel verde della Brianza. Nel mio lavoro mi sono sempre divertito, non è mai stata una fatica, e vorrei dedicare questo premio ai miei genitori che mi hanno supportato nella realizzazione degli studi che mi hanno permesso di fare questo tipo di carriera”. 

inverigo benemerenze 2023

Infine, la festa si è conclusa con il ringraziamento dell’amministrazione comunale al Comitato Fiera e colei che ha reso possibile la tre giorni di iniziative inverighesi, il consigliere Marina Bernardi e con una bella iniziativa di solidarietà “l’Amatriciana benefica” a supporto del comitato Maria Letizia Verga, l’organizzazione monzese no-profit che offre assistenza ai malati di leucemia.

inverigo benemerenze 2023

GALLERIA FOTOGRAFICA