Inverigo

Inverigo in festa, tutti gli appuntamenti del weekend

Redazione 14 Luglio 2023

Attualità, Inverigo

Tag: , ,

di Gloria Valli

INVERIGO – Nell’ambito degli eventi estivi il Comune di Inverigo propone un weekend alternativo al fresco del parco Crivelli circondati dai cipressi in un’atmosfera da mille e una notte sotto le stelle.

Venerdì, 14 luglio, alle 21 ci sarà per gli appassionati di teatro uno spettacolo all’aperto al Parco Crivelli “Sogno d’una notte di mezza estate” con la compagnia “Le Mine Vaganti”. La partecipazione all’evento è a titolo gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite: bisogna solamente presentarsi alle 20:45 per l’accreditamento, sulla pagina facebook del Comune si possono trovare i riferimenti per partecipare alla serata culturale.

Il giorno seguente, sabato 15 luglio, si terrà l’evento “Sotto il cielo di Inverigo” che inizierà alle ore 18 per le strade della cittadina lombarda, ci saranno i banchetti dedicati allo street food in collaborazione con i commercianti della zona. Tra questi il Bar Cooperativa di Eleonora, Bar Strazza, Café al 15, C’era una volta i Gladiatori, Crep, La Quintalina Azienda agricola, Mambretti Fornaio Pasticcere e Trattoria Edda.

Inoltre, ci sarà il mercatino degli hobbisti e due mostre dedicate a scoprire la bellezza nascosta del Comune comasco. La prima “RiTrova Inverigo” tenuta dal Circolo fotografico di Inverigo e la seconda intitolata “La bellezza nascosta di Villa Crivelli”, in collaborazione con l’associazione Amici del Castello. Sempre nella serata di sabato 15 ci saranno anche tanti eventi dedicati ai più piccoli come il Bosco dei Giochi dell’associazione Genitori Tempo Pieno Inverigo. Infine, alle 21, si apriranno le danze con la musica dal vivo con “Zeronove Band” con un viaggio all’insegna della musica pop italiana a 360° gradi, ad aprire il concerto Dj Ale Costa.

Domenica, 16 luglio, in occasione della Festa annuale della Madonna del Carmine ci saranno eventi per tutta la giornata a partire dalla messa solenne che si terrà alle 11 presso la Chiesa di Sant’Ambrogio.

All’uscita in pieno centro, durante tutta la giornata ci sarà la fiera merceologica in via General Cantore, piazza Ugo Foscolo, via al Gigante, via XXV aprile, piazza Sant’Ambrogio e in parte di via IV novembre. Anche nell’intera giornata di domenica verrà allestita la mostra del Circolo fotografico alla scoperta dei luoghi del paese, mentre, mentre gli Alpini Inverigo Gruppo Don Carlo Gnocchi e l’Associazione dei pensionati organizzeranno una gustosa ciliegiata presso la sede delle associazioni, in via degli Alpini accanto alla stazione Trenord.

Alle 17, un altro evento per i bambini e non solo. Presso il parcheggio della Trattoria Noé ci sarà uno spettacolo di burattini intitolato “Tenace il drago della pace” grazie alla compagnia teatrale di Saronno La Fiaba.

La festa prosegue in piazza Foscolo, alle 18:30, quando alla presenza del sindaco Francesco Vincenzi ci sarà la consegna delle Benemerenze Civiche “Il Gigante d’oro” a cittadini, Enti ed Associazioni che hanno contribuito  in maniera significativa alla crescita civile, alla coesione e al prestigio della comunità locale del Comune.

Il primo cittadino consegnerà gli ambiti premi a Don Costante Cereda, pilastro della comunità inverighese che per 37 anni ha guidato la società del paese. Gli altri riconoscimenti verranno attribuiti a Clara Limonta in Caluisi ed a Oberto Citterio.

La festa all’insegna della solidarietà proseguirà con l’amatriciana benefica a favore del Comitato Maria Letizia Verga, l’organizzazione monzese no-profit che offre assistenza ai malati di leucemia.

Per concludere la tradizionale festa della Madonna del Carmine ci sarà alle 20:30 la processione mariana da piazza Sant’Ambrogio a via IV novembre e il concerto bandistico del corpo musicale di Lurago d’Erba, “Mons.G. Nava”. Infine, alle 22:30 presso il parco Crivelli, lo spettacolare Laser Show per lasciare a bocca aperta tutti gli avventori della tre giorni cittadina. In caso di maltempo gli spettacoli serali verranno annullati.

QUI IL CALENDARIO DEL LUGLIO INVERIGHESE