SS36, incendio di un bus nella galleria Fiumelatte. Soccorsi 25 bambini

viviana 13 Luglio 2021

Fuori provincia

Tag: ,

VARENNA – Un autobus partito da Lipomo e diretto a Livigno, con a bordo 26 persone, ha preso fuoco stamane, 13 luglio,  sulla Statale 36, direzione Sondrio, precisamente all’interno della galleria Fiumelatte in zona Varenna.

Sul posto sono arrivati cinque mezzi dei Vigili del Fuoco (dal comando di Lecco e dal distaccamento di Bellano), due ambulanze e l’automedica, la Polizia Stradale, allertato anche l’elisoccorso di Bergamo.

Il bus si trovava all’interno della galleria Fiumelatte, all’altezza di Varenna/Perledo, quando si sono sviluppate le fiamme. Fortunatamente sul bus, all’arrivo dei Vigili del Fuoco, non erano presenti passeggeri: i 25 bambini e l’autista che viaggiavano sul mezzo si erano già allontani raggiungendo una zona sicura. I Vigili del Fuoco, nel giro di un’ora, sono comunque riusciti a domare le fiamme e il mezzo si trova ora in zona sicura.

Sette ragazzi sono stati portati precauzionalmente in ospedale per disturbi legati all’inalazione di fumo. Si tratta di tre 14enni , tre 15enni e un sedicenne.

La Statale 36 è stata chiusa dal km 57,600 (Abbadia) al km 75,300 (Bellano) per consentire le operazioni di soccorso con pesanti conseguenze su tutta la viabilità del lago. Il traffico è stata deviata agli svincoli di Abbadia (km 57,600) e Bellano (75,300). Segnalate lunghe code sulla Statale 36 e anche sulla strada provinciale 72 tra Abbadia e Bellano. Particolarmente congestionato lo svincolo di Bellano e la provinciale tra Bellano e la Valsassina per via dei mezzi pesanti che si incrociato tra gli stretti tornanti. Riaperta poco dopo le 12 la carreggiata Sud in direzione Milano.