Elezioni 2018. Urne aperte a Lambrugo e Lurago, si vota fino alle 23

Caterina Franci 10 Giugno 2018

Elezioni 2018

La squadra di Giuseppe Costanzo festeggia la vittoria presso i seggi di via Stoppani


A LURAGO D’ERBA Federico Bassani vince le elezioni comunali riconfermandosi sindaco. 1674 i voti ottenuti dal sindaco uscente, contro gli 852 dello sfidante Massimiliano Galli.

ORE 00.37: Giuseppe Costanzo è eletto sindaco di Lambrugo. Il commento: “Sono stati 5 anni di duro lavoro in questo primo mandato e il risultato ottenuto è il riconoscimento dei cittadini lambrughesi alla mia squadra, li ringrazio per la fiducia confermata, prometto per i prossimi 5 anni impegno serietà e dedizione per il paese che vogliamo servire”.
Poche parole da parte del candidato sconfitto Vasco Maria Dossena: “”Prendo atto del risultato, continueremo a svolgere il lavoro per il nostro paese”.

I VOTI al secondo seggio di Lambrugo: 513 voti per Costanzo, 161 per Dossena, 7 schede nulle e 3 schede bianche.

A LURAGO D’ERBA è avanti il sindaco uscente Federico Bassani

TERMINATO lo spoglio del primo seggio a Lambrugo: Giuseppe Costanzo nettamente in testa con 468 voti, contro i 193 di Vasco Maria Dossena. 6 le schede nulle. Si attendono ora i dati del secondo seggio.

AFFLUENZA ORE 23 A LURAGO: Pervenuti anche i dati sull’affluenza a Lurago d’Erba. A seggi chiusi ha votato il 58,79. Anche qui prosegue lo spoglio dei voti, la sfida è tra il sindaco uscente Federico Bassani e Massimiliano Galli.

INIZIATO LO SPOGLIO: Dopo la chiusura dei seggi alle ore 23 sono iniziate le operazioni di spoglio a Lambrugo e a Lurago. Si attendono ancora i dati definitivi sull’affluenza a Lurago d’Erba. A Lambrugo ha votato il 66,60% degli aventi diritto. In entrambi i seggi il sindaco uscente Giuseppe Costanzo sarebbe avanti allo sfidante Vasco Maria Dossena.

Attesa ai seggi per Giuseppe Costanzo

 

AFFLUENZA ORE 19: In tutta la Provincia di Como l’affluenza alle 19 è stata del 40,07%. A Lambrugo ha votato il 52,14% degli aventi diritto, a Lurago d’Erba il 44,03%.
I prossimi dati saranno aggiornati alle ore 23, alla chiusura dei seggi.

AFFLUENZA ORE 12: In tutta la Provincia di Como l’affluenza a mezzogiorno è stata del 17,87%. A Lambrugo ha votato il 27,72% degli aventi diritto, a Lurago d’Erba il 18,32%.
I prossimi dati saranno aggiornati alle ore 19.

[clear-line]

LAMBRUGO/LURAGO D’ERBA – Urne aperte dalle 7 di questa mattina, domenica 10 giugno, a Lambrugo e Lurago d’Erba, i due comuni dell’erbese chiamati a rinnovare il sindaco e il Consiglio Comunale.

Due i candidati sindaci a Lambrugo, l’uscente Giuseppe Costanzo (Progetto per Lambrugo) e Vasco Maria Dossena (Lambrugo per tutti). Sfida a due anche a Lurago d’Erba, sempre tra il sindaco uscente Federico Bassani (Progetto Lurago) e Massimiliano Galli (Lurago Futura).

In tutta Italia sono 761 i comuni al voto. 109 le città con popolazione superiore ai 15mila abitanti e 652 i comuni con dimensioni pari o inferiori a 15.000 abitanti, tra cui i due comuni comaschi dove non è quindi previsto ballottaggio.

Attesi per le 12 i primi dati sulle affluenze, mentre le urne resteranno aperte fino alle 23, dopo di che comincerà lo spoglio dei voti.

GUIDA AL VOTO