“Legalità mi piace”: programma di Confcommercio Lecco

Admin Altreforme 11 Novembre 2013

Economia/Lavoro

Tag: , , ,

Legalita ti piace Confcommercio novembre 2013

LECCO – Anche Confcommercio Lecco organizza la sua giornata di mobilitazione.

Quattro imprese su cinque (l’82,4%) si ritengono danneggiate dall’azione dell’illegalità e dai meccanismi commerciali fuori dalle regole. Oltre un terzo delle imprese (il 34,9%) segnala l’acuirsi dei fenomeni illegali rispetto a tre anni fa nel territorio in cui opera; per il 75,3% degli imprenditori del terziario l’azione dell’illegalità, in tutte le sue forme, genera concorrenza sleale o riduce i ricavi e il fatturato per mancate vendite. Inoltre il 66,4% delle imprese ritiene che la crisi economica stia favorendo l’acquisto di prodotti e servizi illegali, mentre per oltre il 70% degli imprenditori il motivo principale dell’acquisto di prodotti o servizi illegali è di natura economica.

Nell’ambito della settimana che porta alla giornata di mobilitazione contro l’illegalità e l’abusivismo dell’11 novembre, Confcommercio, dopo l’indagine sui consumatori, ha realizzato, sempre in collaborazione con Format Ricerche, un’indagine sul sentiment delle imprese del terziario nei confronti dell’illegalità, della contraffazione e dell’abusivismo che mostra dati importanti che saranno sviluppati in occasione della iniziativa “Legalità – Mi piace”.

All’interno della giornata di mobilitazione, Confcommercio Lecco ha promosso un momento di confronto che avrà inizio alle 10.30 presso la sede di piazza Garibaldi. A fare gli onori di casa il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, accompagnato dal direttore Alberto Riva e da diversi rappresentanti dell’associazione. Interverrà inoltre il presidente provinciale della Fit, Fulvia Nava: anche la Federazione Tabaccai ha infatti aderito alla giornata promossa da Confcommercio. Hanno già assicurato la loro presenza il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, il prefetto di Lecco Antonella Bellomo, il commissario aggiunto della Polizia Locale di Lecco Mafalda Benedetti (in rappresentanza del comandante Franco Morizio), il comandante della Polizia Provinciale Raffaella Forni (in rappresentanza della Amministrazione Provinciale), il tenente colonnello della Guardia di Finanza di Lecco, Ettore Ciccone, il dirigente della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura di Lecco Italo Cerini. Sono stati invitati anche rappresentanti del mondo politico locale: ha dato conferma il deputato Veronica Tentori.

Dopo avere seguito la diretta via streaming da Roma (dove sono previsti gli interventi del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, del ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato, del Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Pasquale Debidda), a partire dalle 11.15 presso la sede di piazza Garibaldi si terrà un incontro aperto alla stampa per affrontare i fenomeni legati alla criminalità, alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e, più in generale, a tutte le forme di illegalità diffuse nel sistema produttivo e nel mercato del lavoro.