Asso

Asso, Tari 2021. Il Sindaco Aceti: “Agevolazioni per realtà economiche e famiglie in difficoltà”

viviana 2 Luglio 2021

Asso, Economia/Lavoro

Tag: , ,

ASSO – Il sindaco di Asso Tiziano Aceti interviene sulla questione delle agevolazioni sul pagamento della Tari, in risposta alle posizioni del gruppo di minoranza Insieme per Asso.

“Nessuna delle realtà economiche presenti sul territorio assese può dirsi esclusa dalle agevolazioni sulla tassa rifiuti finanziate dal ‘Decreto Sostegni bis'”. Sottolinea il primo cittadino assese ricordando la nota stampa divulgata dal gruppo Insieme per Asso.

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta del 30 giugno le agevolazioni destinate a ridurre il peso della Tari di quest’anno per imprese e commercianti colpiti dalle chiusure obbligatorie e dalla riduzione di attività, grazie ai contributi assegnati ai comuni dal “Decreto Sostegni bis”, che per il Comune di Asso ammontano a 16.255 euro.

In particolare, gli sconti praticati per il 2021 dall’Amministrazione Comunale assese saranno del 90% per alberghi con e senza ristorazione, B&B, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, hamburgherie, bar, caffè, pasticcerie; del 50% per le attività artigianali tipo botteghe di parrucchiere, barbiere, estetista; del 30% per le plurilicenze alimentari e/o miste, ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio.

“Le percentuali di riduzione sono in linea con il calo di attività delle diverse categorie colpite dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni decise dai decreti governativi del 2020 e 2021 in seguito all’emergenza sanitaria da covid-19” ha spiegato in Consiglio il Vicesindaco e Assessore ai tributi Viviana Corti. “In pratica, abbiamo cercato di andare incontro il più possibile alle categorie economiche presenti sul nostro territorio maggiormente penalizzate dalle chiusure, applicando riduzioni significative sia sulla parte fissa che variabile della tassa rifiuti”.

Da parte dell’Amministrazione Comunale assese, inoltre, si è voluto inserire in delibera la possibilità di usufruire della riduzione del 50% della Tari fissa e variabile per tutte le categorie economiche non comprese nell’elenco, che presentino apposita documentazione da cui si evinca un calo di fatturato di almeno un terzo fra il 2020 ed il 2019, a seguito di una riduzione di attività attribuibile a Covid-19.

Oltre ai contributi assegnati ai Comuni dal “Decreto Sostegni bis” destinato a finanziare le categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie, “l’Amministrazione Comunale di Asso non ha voluto dimenticare i nuclei familiari in difficoltà economica a causa della pandemia- si legge nella nota stampa diffusa dall’Amministrazione Comunale- E’ prevista la riduzioni della tassa rifiuti 2021 del 30%,  da applicare sia sulla quota fissa che variabile, alle famiglie che presentino un  ISEE riferito all’anno 2020 pari o inferiore a 8.000,00 euro.