Erba

75 mila € dalla Regione per il distretto del commercio di Erba

Admin Altreforme 6 Novembre 2013

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

soldiERBA – C’è anche il Distretto del Commercio di Erba nell’elenco dei distretti finanziati dalla Regione Lombardia. La delibera relativa è stata approvata lo scorso 31 ottobre: sei i progetti che interessano Como, cinque quelli che coinvolgono Lecco. Tra questi da segnalare c’è indubbiamente quello di Erba.

Decisamente soddisfatto l’assessore al Commercio Angelo Cairoli: “La nostra tenacia e il livello qualitativo di ciò che abbiamo proposto ci hanno permesso di raggiungere questo risultato – commenta – Probabilmente alla Regione è piaciuta la varietà della nostra proposta, che spazia dagli eventi culturali al turismo. I 75 mila euro, infatti, serviranno per le spese sostenute l’anno scorso in tutti gli eventi programmati: da Erba Music Fest, alle iniziative legate a Shakespeare, passando per le proposte in programma con Lariofiere, fino alle manifestazioni natalizie e con i commercianti. Probabilmente ci sarà la possibilità di finanziare qualcosa anche quest’anno. È un bel risultato per il Comune e la collettività poiché invoglia a proseguire su questa strada, è uno stimolo a fare sempre di più”.

I sei progetti comaschi in graduatoria riguardano il Distretto Urbano del Commercio di Como; Alto Lario In Festa, fra i Comuni di Domaso, Vercana, Montemezzo, Gera Lario e Sorico; Il Commercio Intelvese –Argegno; Valli Del Ceresio: Commercio e Vita –Porlezza; Distretto del Commercio dell’Alto Lago – Dongo; Distretto del Commercio di Erba. Tra i cinque lecchesi va segnalato anche quello del Distretto del commercio che ha come capofila Galbiate e coinvolge tra gli altri anche il Comune di Molteno.

“Regione Lombardia crede nei Distretti e il provvedimento approvato dimostra che vogliamo continuare a investire per la valorizzazione degli spazi urbani con presenza di attività commerciali, e per la cooperazione tra gli operatori, riconoscendo alla funzione commerciale un ruolo strategico di supporto qualità della vita e la coesione sociale”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli, al termine della seduta della Giunta regionale durante la quale è stata approvata la delibera che ha destinato al V bando dei Distretti 1.225.000 di euro, che portano la dotazione finanziaria complessiva a 5.235.000 euro. “Grazie a questo stanziamento ulteriore – ha sottolineato l’assessore Cavalli – è possibile finanziare tutti i Distretti ammessi a contributo, compresi quelli che nel decreto di approvazione della graduatoria pubblicata, pur risultando in posizione utile per l’ammissibilità del progetto, non riuscivano a ottenere il contributo richiesto per effetto dell’esaurimento delle risorse finanziarie”.

“La Regione aveva  inizialmente messo a disposizione 4 milioni di euro infatti – afferma il funzionario di Confcommercio Como Osvaldo Filippini – Poi, pochi giorni dopo, anche grazie alla spinta di Confcommercio, è arrivato un incremento del finanziamento di 1,2 milioni che ha permesso di coprire i costi dei 19 distretti regionali che erano stati inizialmente ammessi ma non finanziati. Tra questi c’è appunto anche Erba. Premiata, in particolare, per due fronti: la sinergia con Lariofiere e la vocazione shakespeariana. Per quanto riguarda Lariofiere, c’è un legame tra le manifestazioni organizzate al polo fieristico e i commercianti che prevedono iniziative ad hoc. E invece il progetto “Erba città shakespeariana” sottolinea la vocazione turistica della città, con un programma di coinvolgimento di negozi con vetrine a tema ed esercizi pubblici con menù e cocktail, oltre a un ventaglio di gadget”.