Ponte Lambro

Patrocinio di Expo per un volume dedicato a Leopoldo Metlicovitz

Admin Altreforme 9 Aprile 2014

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

Moma Lariofiere mostra di Leopoldo Metlicovitz novembre 2013 (3)PONTE LAMBRO – L’amministratore delegato di Expo 2015, il dottor Giuseppe Sala, ha concesso il patrocinio di Expo Milano 2015 al Comune di Ponte Lambro per la realizzazione di un volume antologico dedicato a Leopoldo Metlicovitz.

“E’ una notizia che accolgo con grande soddisfazione – ha affermato il sindaco Andrea Cattaneo – Premia il lavoro, le idee e i progetti elaborati in questi anni”.

Con questa decisione, Ponte Lambro entra a tutti gli effetti a far parte delle manifestazioni collegate all’importante rassegna espositiva mondiale in programma l’anno prossimo nel polo fieristico di Rho-Pero. Il logo di Expo 2015 potrà essere riprodotto sulla pubblicazione pontelambrese.

“Mi fa molto piacere che si sia così riconosciuto l’impegno dei nostri progetti finalizzati a far conoscere l’arte di uno dei più grandi cartellonisti italiani – continua Cattaneo – Possiamo ora augurarci che l’evento del 2015 abbia ricadute significative anche sul nostro comune”.

Ponte Lambro, grazie al genio di Leopoldo Metlicovitz, era già direttamente collegata a Expo 2015: l’artista infatti aveva realizzato il manifesto ufficiale dell’Esposizione Internazionale di Milano 1906, evento precursore dell’attuale Expo.

Per scegliere il manifesto pubblicitario, la Casa Ricordi indisse, nel 1905, un concorso tra i propri illustratori: Marcello Dudovich, Adolf Hohenstein, Leopoldo Metlicovitz e Giovanni Mataloni. I lavori furono tutti premiati, ma vennero usati in modo differente: il cartellone ufficiale di Metlicovitz, la cartolina postale di Mataloni e il logo di Hohenstein. E’ rimasto invece sconosciuto il disegno di Dudovich. Per evitare una réclame uniforme, antipatica e troppo commerciale, però, l’ufficio di pubblicità ebbe anche cura che il medesimo articolo non uscisse contemporaneamente sui giornali della stessa città e della stessa regione.

Furono stampati il catalogo e numerosissime cartoline indicative dell’area e pubblicitarie dell’evento, delle manifestazioni collaterali e dei singoli padiglioni, vennero coniate medaglie e gettoni commemorativi, furono disegnati loghi, francobolli e adesivi.

L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. Expo Milano 2015 sarà dunque un mosaico colorato di Paesi chiamati a interpretare il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e a declinarne le diverse componenti. Partendo dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni, ognuno dei Paesi partecipanti porterà a Milano la propria visione del futuro e le proprie soluzioni rispetto alle grandi sfide legate alle prospettive dell’alimentazione. Un invito che è stato allargato ai Paesi membri delle Nazioni Unite e che oggi conta oltre 132 conferme, ricevute da altrettanti Paesi o organizzazioni internazionali che hanno raccolto questa sfida. Grazie a queste adesioni sono più di 6 miliardi le persone che hanno già idealmente aderito a Expo Milano 2015.