Ponte Lambro

“Leggermente” nell’erbese: domenica c’è Gioele Dix

Admin Altreforme 5 Aprile 2014

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , , , , ,

Gioele DixPONTE LAMBRO – Leggermente sbarca nell’erbese. Domenica 6 aprile infatti la manifestazione di promozione della lettura, organizzata da Confcommercio Lecco, farà tappa in provincia di Como e più precisamente a Ponte Lambro. Presso il municipio infatti, alla presenza anche del sindaco Andrea Cattaneo, interverrà Gioele Dix che presenterà il suo libro “Quando tutto questo sarà finito”. Un’opera che racconta l’esperienza della famiglia dell’attore durante il fascismo. Il libro adotta come io narrante la voce del padre e in 300 pagine narra delle conseguenze delle leggi razziali nella vita quotidiana della famiglia, della paura della deportazione, della fuga e dell’esilio in Svizzera: sullo sfondo Milano e il suo legame profondo con la città meneghina. L’incontro, aperto a tutti, è in programma alle 15. L’appuntamento si inserirà nei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario di fondazione della biblioteca pontelambrese (vedi articolo).

Gieole Dix poi “ripeterà” la presentazione del libro alle 18 presso la sala conferenze di palazzo Falck a Lecco.

Ma Leggermente in questa settimana ha già interessato il territorio della Brianza.

Martedì 1° aprile alcuni studenti delle scuole medie di Costa Masnaga hanno avuto la possibilità di conoscere e incontrare Roman Gorskiy, in arte Froz, vincitore lo scorso 14 settembre a Napoli del Western European Finals Red Bull Bc-One, la più importante gara di breakdance. Il campione è intervenuto infatti durante l’attività proposta all’interno di Leggermente da Il Filo Teatro, associazione nata a settembre del 2012 dall’unione dei suoi tre artisti/soci fondatori – Franco Piloni, Michela Giusto e Luca Abbà – con l’intento di sviluppare una nuova realtà sul territorio lecchese, per divulgare, promuovere e incentivare la cultura teatrale con un interesse particolare alla promozione della lettura. Durante l’incontro, intitolato “I have a dream” e rivolto alle secondarie di primo grado, che dal 2004 fa parte dei Bandits (una crew di breakdance fondata da Luca Corbetta, in arte Mad Lucas, a Milano nel 2001), è intervenuto per portare la sua testimonianza. Ed è riuscito con la sua energia contagiosa a conquistare i ragazzi. “Ho iniziato ad appassionarmi alla breakdance nel 2001 dopo avere visto un videoclip: da quel momento non mi sono più fermato – ha raccontato il campione nato a Mosca nel 1985 e trasferitosi in Italia nel 1993 – L’apice della mia carriera? Senza dubbio il titolo europeo. Per riuscire in quello che faccio serve una grande preparazione mentale e fisica. Mi alleno duramente e con costanza. Gli incontri con i ragazzi? Mi piacciono davvero molto, è bello parlare di traguardi da raggiungere e di sogni da inseguire”.

Venerdì 4 aprile, alle 14.15, invece, alla biblioteca comunale “Confalonieri” di Costa Masnaga Mara Cerri ha illustrato il libro “Via Curiel 8”.