Ponte Lambro

Gioele Dix a Ponte Lambro per i 40 anni della biblioteca

Admin Altreforme 12 Marzo 2014

Cultura, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

Gioele Dix

PONTE LAMBRO – Gioele Dix a Ponte Lambro per i 40 anni di attività della biblioteca. Dopo una carriera in teatro, negli ultimi anni è stato protagonista anche di vari impegni cinematografici e televisivi e nel 2007 è entrato come comico nel cast di Zelig con il personaggio storico dell’automobilista ed è stato presente con diversi personaggi fino all’ultima edizione della fortunata trasmissione comica.

A Ponte arriverà nel pomeriggio di domenica 6 aprile, anche per parlare del suo ultimo libro “Quando tutto questo sarà finito” dedicato all’esperienza del padre durante il periodo delle leggi razziali. “Giole Dix – dichiara il sindaco Andrea Cattaneo – con la sua carica innata, ci porterà una profonda testimonianza di vita”.

A 40 anni dalla sua apertura, all’insegna del motto “La biblioteca volta pagina”, già adottato per presentare la sede rinnovata, la biblioteca “Leopoldo Metlicovitz” di Ponte Lambro si conferma un’importante riferimento per i lettori del territorio con ben 23 ore e mezza di apertura e con un ingente patrimonio librario e multimedia.

La biblioteca “Leopoldo Metlicovitz” compie 40 anni di vita attiva. La sede si trova da alcuni anni nella centralissima piazza Giancarlo Puecher. Gli spazi sono stati ristrutturati e riorganizzati a cura del Comune nel 2011 e 2012, con interventi dedicati al risparmio energetico, un restyling architettonico e un arredamento adeguato a una vera e propria biblioteca. Oggi è molto apprezzata dall’utenza l’apertura fino alle 19.30 di martedì e l’apertura pomeridiana del sabato. La biblioteca pontelambrese si pone tra le più qualificate e attive dell’intero sistema bibliotecario con una gestione di circa 16.000 prestiti annui, con 1.200 utenti attivi, un patrimonio librario di 16.000 volumi e di 1.500 opere multimediali. Molti sono i libri per ragazzi a cui è stato dedicato uno spazio apposito, tutto per loro, un luogo dove, con la collaborazione degli insegnanti, si possano formare cittadini dotati di sensibilità, cultura e amore per la libertà. Queste iniziative sono espressione della volontà di creare un diverso concetto di biblioteca: un luogo di incontro, un laboratorio culturale.

“Se oggi possiamo ricordare 40 anni di attività – dichiara il sindaco Cattaneo – Vanno ringraziate tutte quelle persone e tutti gli operatori per la passione, la costanza e l’impegno profuso nella commissione biblioteca, permettendo la nascita di un vero centro di aggregazione permanente. Incoraggiare i giovani a leggere, dar loro la possibilità di acquisire capacità di pensiero critico e di uso efficace dell’informazione in qualsiasi forma e mezzo, è questa la sfida che lanciamo, la scommessa che vogliamo vincere. Un comune con una biblioteca è un paese più vivo, più bello e ha più voglia di futuro”.