Albavilla

“La monaca di Monza – una storia lombarda” ad Albavilla

Admin Altreforme 8 Gennaio 2015

Albavilla, Cultura

Tag: , ,

ALBAVILLA – “La Monaca di Monza una storia lombarda”: è il titolo dello spettacolo in programma venerdì 9 gennaio alle 21 al Cine-Teatro della Rosa di Albavilla a cura di Mara Gualandris e Loredana Riva della Compagnia “La Sarabanda” di Olgiate Molgora.

Frutto di una ricerca storica effettuata dalla Compagnia, lo spettacolo ha debuttato il 25 settembre 2010 nell’ambito del convegno teatrale “Eros e Teatro” organizzato dal Gatal Lombardia. Da tempo in tournè con oltre quaranta rappresentazioni, è un omaggio al più grande classico della letteratura italiana e al suo autore, ma contemporaneamente nasce dal desiderio di raccontare una vicenda umana, la storia di una donna che quattro secoli fa sfidò le regole e ne pagò le conseguenze.

La storia, costellata di tanti riferimenti ai luoghi del territorio lombardo, prende il via dal personaggio manzoniano e dalla sua profondità psicologica, ma trae poi sviluppo dagli atti processuali dell’evento che sconvolse l’ambiente ecclesiastico milanese nei primi anni del ‘600.

Alla Monaca di Monza è stato assegnato il primo premio di primo grado al concorso “Gatal” 2011/12 e il primo premio assoluto quale miglior spettacolo e primo premio “miglior spettacolo di prosa” nell’ambito della quinta edizione del Festival teatro amatoriale svoltosi al Teatro “Nuovo” di Milano.

“La Sarabanda” si è costituita nel 1972 ad Olgiate Molgora col nome di “Compagnia dei Giovani”. Attualmente è annoverata tra i gruppi teatrali più richiesti nel territorio.

Il costo del biglietto è di 9 euro per gli adulti, ridotto (fino a 14 anni) 7 euro. E’ consigliabile la prenotazione sul sito www.cineteatrodellarosa.it.

La monaca di Monza