Erba

Iscrizioni aperte a “Ciak si Legge”: tre minuti per promuovere un libro

Redazione 7 Aprile 2024

Cultura, Erba

Tag: ,

L’evento si inserisce nalla quarta edizione del Festival delle Emozioni

Tema scelto per questa edizione la Cura intesa come pratica volta a procurare beneficio agli altri e a nutrire i legami relazionali

ERBA – La creatività incontra la passione per la lettura nel nuovo concorso promosso dalla Familiarmente Noi Onlus, denominato “Ciak si Legge” tre minuti per promuovere un libro. Inserito tra gli eventi della quarta edizione del Festival delle Emozioni, questo concorso offre agli studenti delle scuole superiori della provincia di Como l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di brevi video promozionali dedicati a un libro a loro scelta.

L’obiettivo principale di “Ciak si Legge” è stimolare la creatività e la riflessione dei giovani lettori, incoraggiandoli a esplorare il tema della cura attraverso la lente della letteratura. La cura, intesa come pratica volta a procurare beneficio agli altri e a nutrire i legami relazionali, rappresenta il fulcro attorno al quale ruotano le opere letterarie proposte.

I partecipanti avranno la libertà di scegliere uno dei libri proposti, ma non vincolanti, che sono: “L’amica geniale”  Elena Ferrante con, “Al di qua del fiume ” di Alessandra Selmi , “Lupa bianca, lupo nero” di Marie-Aude Murail,  “Magari domani resto” di Lorenzo Marone, Magari domani resto e  “La casa degli sguardi ” di Daniele Mencarelli. oppure potranno optare per un testo di loro scelta che affronti il tema della cura in maniera significativa.

Il concorso è aperto agli studenti e alle studentesse di età compresa tra i 14 e i 20 anni frequentanti le scuole superiori della provincia di Como.

Il mezzo attraverso il quale esprimere la propria visione del libro sarà il booktrailer, un breve video della durata massima di 3 minuti. Questi video, basati sulle emozioni e le riflessioni suscitate dalla lettura, offriranno agli studenti l’opportunità di esplorare le proprie capacità tecniche ed espressive.

fotocamera
(Image by Broadmark from Pixabay)

Una giuria qualificata, composta da:  lia Benedetti (presidente Familiarmente Noi ONLUS), Francesca Lipari  (regista), Marzia Pontremoli (dirigente liceo Carlo Porta di Erba), Luigi Torriani (libraio) e Susy Zappa (scrittrice), valuterà i video secondo diversi criteri, tra cui chiarezza comunicativa, originalità, competenza tecnica e comprensione letteraria del testo. I vincitori avranno l’opportunità di frequentare un laboratorio sul linguaggio audiovisivo della durata di cinque ore.

Tutti i filmati saranno proiettati durante la quarta edizione del Festival delle Emozioni in data e luogo da definire che sarà comunicato ai partecipanti con congruo preavviso. Al termine della proiezione, la Giuria annuncerà un vincitore/gruppo di vincitori il cui premio consiste nella frequentazione di un laboratorio sul linguaggio audiovisivo della durata di cinque ore.
A tutti gli iscritti che hanno presentato un filmato proiettato è riconosciuto un attestato di partecipazione che dà diritto a crediti formativi per la scuola di appartenenza.

“Ciak si Legge” rappresenta un’occasione unica per i giovani lettori di Como di esplorare il mondo della letteratura in un modo innovativo e coinvolgente, offrendo loro la possibilità di condividere le proprie emozioni e passioni attraverso il linguaggio del cinema e della tecnologia.

Ulteriori informazioni qui oppure scrivere a familiarmentenoi@gmail.com