Eupilio

Giovani, a Eupilio un incontro di Intercultura

viviana 25 Ottobre 2021

Cultura, Eupilio

Tag: , ,

EUPILIO – Si terrà venerdì 29 ottobre presso i Padri Barnabiti a Eupilio l’incontro promosso dai volontari comaschi di Intercultura per illustrare ai giovani i programmi e le borse di studio offerte.

Intercultura è un’organizzazione senza fini di lucro che opera in Italia dal 1955. Il suo scopo è quello di favorire il dialogo e la conoscenza interculturale attraverso scambi studenteschi rivolti a ragazzi della secondaria di secondo grado.

Durante l’incontro, i volontari illustrano, tra le altre cose, la storia di Intercultura, le modalità di partecipazione ai programmi, i processi di selezione, le borse di studio offerte da Intercultura e da enti esterni.

Ci saranno anche testimonianze da parte di studenti che sono stati all’estero, di genitori che hanno inviato i propri figli alla scoperta del mondo, e di famiglie che hanno deciso di aprire la propria casa all’ospitalità.

Le iscrizioni sono aperte per partecipare alle selezioni di Intercultura per i programmi all’estero e le borse di studio dell’anno scolastico 2022-23.  www.intercultura.it/bando-di-concorso. I programmi dell’Associazione sono rivolti a ragazzi nati prioritariamente tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

Saranno disponibili inoltre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni. Le borse di studio rivolte agli studenti del comasco sono offerte da Confindustria, dal Gruppo EDISON e dalla collaborazione tra i centri locali di Intercultura appartenenti alla Zona Nord Centro.

In particolare, a partire da quest’anno si potrà usufruire di 15 borse di studio “A scuola in Europa” rivolte a studenti di Istituti Tecnici o Professionali a indirizzo alberghiero, agrario, informatico o turistico, messe a disposizione da Fondazione Intercultura grazie alla collaborazione con Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Pesenti e UniCredit Foundation.

Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito di Intercultura, a partire dal 1 di settembre fino al 10 novembre 2021.

INFORMAZIONI

Per informazioni sul bando di concorso 22-23 e le borse di studio basta collegarsi al sito www.intercultura.it dove è possibile scaricare il bando e mettersi in contatto con i volontari presenti in 159 città italiane. Sono consultabili sempre sul sito anche le date di tutti gli appuntamenti in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura.

I volontari di Como hanno organizzato un incontro in presenza venerdì 29 ottobre per la presentazione dei programmi. Per maggiori informazioni e per iscriversi:  https://linktr.ee/interculturacomo