Erba

Erba. Una giornata alla scoperta della collezione Frigerio-Squarciapino

Caterina Franci 17 Settembre 2022

Cultura, Erba

Tag: , ,

ERBA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del Ministero della Cultura e dal Consiglio Europeo la Città di Erba e il Civico Museo organizzano l’iniziativa ‘Nello studio degli artisti. Per l’occasione nella giornata di domenica 25 settembre ci sarà l’apertura straordinaria dello studio di Ezio Frigerio, grande scenografo erbese scomparso lo scorso 2 febbraio, e della moglie Franca Squarciapino, costumista e premio Oscar nel 1991 con visite guidate alle loro collezioni.

Per le visite guidate, in programma alle ore 14, 15 e 16, è necessaria la prenotazione a museoerba@comune.erba.co.it o al numero 366 2177464. Alle ore 17 si terrà la presentazione della collezione Frigerio-Squarciapino con l’intervento dell’amministrazione comunale e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

“Siamo molto contenti che lo studio di Ezio Frigerio e Franca Squarciapino sia stato inserito nelle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio – il commento dell’assessore alla Cultura Paolo Farano – è una bella occasione per gli erbesi – e non – di scoprire un patrimonio importante per la nostra città, espressione di uno dei più grandi artisti dei nostri tempi. Ringrazio Giorgio Mauri e la Conservatrice del Museo dalla Clelia Orsenigo che guideranno le visite che si svolgeranno in piccoli gruppi”.

Della collezione fanno parte teste romane, busti, anfore e altri reperti. “Nel Museo di Ezio Frigerio che realizzeremo a Villa Candiani invece si troveranno molti altri pezzi della preziosa collezione dello scenografo, tra cui una trentina di dipinti di autori di inizio ‘900. Spero davvero che gli erbesi sfrutteranno questa occasione e che l’iniziativa possa promuovere il museo e l’attività di Frigerio che sarà davvero un fiore all’occhiello per la nostra città” ha concluso Farano.