Erba

Erba, il Castello di Pomerio si anima in attesa del Natale. Visite guidate, letture incantate e musica

viviana 23 Novembre 2021

Cultura, Erba

Tag: , , , , , ,

 

ERBA – Torna quest’anno il classico appuntamento che precede il Natale al Castello di Pomerio proposto dal Gruppo Culturale La Martesana di Erba.  Una giornata speciale ricca di momenti e di racconti che introdurranno grandi e piccini nella magica atmosfera natalizia.

Il castello aprirà le sue porte domenica 28 novembre alle 9,30 con I falconieri del Feudo e l’esposizione dei lavori delle Dame della Martesana.  Poi alle ore 10 ci sarà il primo momento magico con i ragazzi  e le ragazze della classe III D della scuola media di Erba che proporranno una visita guidata animata  nel castello. Seguirà alle ore 11 la visita con notizie storico artistiche in compagnia dell’arch. Antonello Marieni che illustrerà la storia accompagnando i visitatori tra i vari ambienti del castello.

Nel pomeriggio alle 14,30 nel grande salone d’onore ci sarà il momento speciale  per le famiglie  con favole illustrate, immagini e antiche leggende. Sarà possibile ascoltare la storia della povera Ghita rapita da Milano e rinchiusa nel castello di Eupilio o  di quello che accadde al principe Adelchi mentre andava a caccia sui monti sopra Civate e non potrà mancare di ascoltare  la vera storia di chi ha inventato il celebre dolce Panettone.

A rallegrare l’atmosfera ci saranno oltre ai  Merendini,  anche i Cantastorie di una volta con le loro simpatiche ballate. Non mancheranno le letture incantate  interpretate dalle nobili dame del castello che avvolgeranno e trasporteranno tutti i presenti  nel mondo incantato della fantasia e dell’atmosfera natalizia.

Non si poteva rimanere in attesa del Natale senza gli zampognari che, con i loro  vestiti tradizionali da pastori  e le caratteristiche cornamuse,  faranno risuonare  tra le mura di questo antico castello le note gioiose delle nenie natalizie. Gli zampognari accompagneranno poi tutti i bambini,  alle  15,30,  dal gufo reale di Babbo Natale per mettere nel grande sacco le letterine da portare al grande vecchio.

Seguirà poi alle ore 16 il momento della merenda con il panettone ed infine, a conclusione della giornata alle 16,30 si terrà l’ultima visita guidata nel castello.

La manifestazione rientra nell’ambito del progetto Terre Narrate legate al PIC e non mancheranno quindi le ragazze incaricate a dalla Regione Lombardia a raccogliere un questionario informativo sull’esito dell’evento. Per info e prenotazioni per visite e spettacolo 320 661 9921 o inviare mail a lamartesanaerba@gmail.com. Si ricorda inoltre che per accedere al castello è necessario il Green Pass.