Via Clerici: dopo gli scavi si sistema l’asfalto, soddisfatta l’opposizione

Miryam Colombo 27 Aprile 2018

Cronaca

Le operazioni di fresatura del manto stradale

 

ERBA – Cominciati i lavori di rifacimento del manto stradale su via Clerici: giovedì 26 aprile alle ore 8 circa è stato attivato il senso unico alternato per consentire le operazioni di fresatura del manto stradale, per una larghezza di circa 1,5 metri dal marciapiede, a cui seguiranno l’asfaltatura e il livellamento della superficie.

Come anticipato dall’Assessore ai lavori pubblici, Francesco Vanetti, durante l’ultimo Consiglio Comunale in risposta all’interpellanza presentata dal Consigliere Ghislanzoni, l’intervento rappresenta l’ultima fase del posizionamento della fibra ottica, avvenuto nei mesi scorsi: dopo lo scavo e l’interramento del cavo, il gestore del servizio sta provvedendo al ripristino del manto stradale. “Tutti gli interventi sono a carico dell’azienda che eroga il servizio – ha specificato Vanetti – L’Amministrazione comunale si è limitata a approvare la posizione del cantiere e la localizzazione dello scavo”.

Il senso alternato attivato durante i lavori

 

Intanto, il cantiere rimarrà attivo per qualche settimana. Le condizioni meteorologiche e climatiche favorevoli di questi giorni stanno facilitando le operazioni, ma i temporali previsti potrebbero rallentare i lavori slittandone il termine.

Parole di soddisfazione arrivano dall’opposizione autrice dell’interpellanza: “Dopo il nostro intervento in consiglio comunale che evidenziava la pericolosità per ciclisti e motociclisti dello scavo profondo diversi centimetri parallelo alla direzione di marcia in via Clerici gli uffici sono intervenuti, a dimostrazione del fatto che, nonostante le pesanti critiche che in consiglio e sui social ci sono state rivolte da alcuni componenti della maggioranza, la segnalazione era corretta” ha fatto sapere Claudio Ghislanzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia.

Critiche che, soprattutto sui social come ricordato da Ghislanzoni, hanno riguardato anche l’interpellanza sulle condizioni di via Meucci: “Siamo stati nuovamente attaccati e sebbene non conosciamo di persona l’autore di alcune affermazioni che imputerebbero alla vecchia ammnistrazione le colpe dell’attuale stato di via Meucci, abbiamo letto i commenti provocatori di alcuni consiglieri di maggioranza, a cui non abbiamo risposto“.

Ghislanzoni ha concluso: “Grazie alla nostra solerzia è stata eliminata una situazione di considerevole rischio per la incolumità di ciclisti e motociclisti. Siamo lieti per la tempestività con cui è intervenuto l’ufficio lavori pubblici ma non nascondiamo un certo rammarico per l’atteggiamento assunto dai consiglieri di maggioranza nostri confronti, solamente per avere effettuato una segnalazione a tutela della sicurezza dei nostri concittadini rivelatasi fondata e opportuna“.