Erba

Scavi per la fibra ottica e beach volley, due interpellanze in consiglio

Caterina Franci 9 Aprile 2018

Attualità, Erba

ERBA – “I miniscavi realizzati, supponiamo per la posa di fibre ottiche, a lato di alcune strade sono potenzialmente pericolosi per gli utenti della strada, chiediamo all’amministrazione comunale di effettuare i dovuti controlli”.

E’ questo il contenuto di una seconda interpellanza presentata a Palazzo Majnoni giovedì mattina dai gruppi di minoranza Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto. L’opposizione ha siglato altre due interpellanze, una sulle pessime condizioni del manto stradale di via Meucci (vedi qui) e una sul campo da beach volley che dovrebbe essere realizzato presso la scuola elementare di Buccinigo dallAsd Erba Volley.

Per quanto riguarda i gli scavi per la posa di fibra ottica, l’interpellanza, firmata dai consiglieri Luisella Ciceri e Claudio Ghislanzoni per Fratelli d’Italia e da Anna Proserpio e Michele Riva per Erba Primaditutto, parte da alcuni miniscavi rilevati ai lati delle strade cittadine, con particolare riferimento a via Clerici: “Qui gli scavi realizzati hanno evidenziato con andamento assolutamente non rettilineo la presenza di una vera e propria trincea parallela al tracciato della strada, con grave rischio di incolumità dei motociclisti, ma soprattutto dei ciclisti che percorrono in discesa la strada” scrivono i consiglieri.

“Pur riconoscendo che l’intervento di posa della fibra ottica sia finalizzato a dotare la città di un servizio necessario e utile non possiamo fare a meno di constatare che la realizzazione non sia sempre corretta”.

Per questo motivo i consiglieri hanno rivolto un’interpellanza al sindaco e alla Giunta, chiedendo di intervenire per limitare la pericolosità causata dalla sede stradale sconnessa e di avviare un piano di controlli dei lavori di miniscavo. La risposta è attesa nel prossimo Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda i campi da beach volley i consiglieri di minoranza chiedono lumi sulla loro realizzazione, richiesta e progettata tempo fa dall’Asd Erba Volley che provvederebbe anche alle spese. I cambi di sabbia dovrebbero essere realizzati nella scuola elementare di Buccinigo: “Sarebbe un’opportunità importante anche nell’ambito della riqualifica delle frazioni che tutti auspichiamo – scrivono i rappresentanti di Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto – speriamo che l’amministrazione sostenga questo iter”.