Bosisio Parini, Cesana Brianza, Suello

Tre paesi in lutto per il dottor De Paris: oggi alle 17 i funerali

Lorenzo Colombo 28 Agosto 2013

Bosisio Parini, Cesana Brianza, Cronaca, Suello

Tag: , , ,

Dottor Alessandro De Paris morto Bosisio agosto 2013

BOSISIO PARINI – Tre comunità in lutto per l’improvvisa scomparsa del dottor Alessandro (Sandro) De Paris, a soli 62 anni.

Medico condotto da ben 34 anni a Suello, Cesana Brianza e Bosisio Parini, il dottore lascia la moglie Ivana, la madre Lorenza, la sorella Giovanna e il fratello Paolo.

La notizia della sua scomparsa ha lasciato sconvolta e attonita la maggior parte della comunità poichè il medico non ha mai fatto parola del male che da qualche tempo lo aveva colpito. Nel silenzio, quindi, con grande forza, ha continuato a portare avanti ciò che era, per lui, più che un lavoro, una vera e propria missione.

De Paris aveva intrapreso le orme dello zio, l’indimenticato dottor Giovanni Penasa, che aveva svolto il ruolo di medico di base in paese. A 28 anni, Sandro aveva iniziato a lavorare come medico condotto per i tre paesi e da allora, sotto i suoi occhi, sono passate intere generazioni.

Una persona buona, scherzosa, ma soprattutto semplice e che, fino all’ultimo, ha lavorato per far stare bene gli altri, nascondendo il male che lo stava lentamente consumando.

Chi lo conosceva da anni, però, non aveva potuto non notare il cambiamento, anche fisico, del dottore, e le assenze negli ultimi periodi. Nonostante questo, nessuno poteva immaginare che la malattia potesse strapparlo alla vita in così poco tempo.

“Non credevo che la situazione precipitasse con tanta rapidità – ha spiegato il sindaco di Bosisio, Giuseppe Borgonovo – La notizia della sua morte è stata una bruttissima sorpresa che ha lasciato me come tutti sgomenti e attoniti. Un uomo che aveva fatto della semplicità una virtù. Il dottor De Paris era davvero l’esempio della semplicità: nella forma, nei rapporti con le persone… Ricordo che preferiva il “ciao” al “buongiorno” e il “tu” al posto del “lei”. Pensandoci, credo davvero che non avrebbe potuto svolgere che questa professione. Era capace di mettere a proprio agio i suoi pazienti, accogliendoli come un amico“.

Forte il cordoglio anche da parte dei sindaci di Suello e Cesana Brianza, dove De Paris esercitava.

Proprio a Suello, il primo cittadino Carlo Valsecchi lo ricorda come un vero e proprio punto di riferimento per la comunità e anche a Cesana il dottore era stimato e apprezzato da tutti.

I funerali si terranno nel pomeriggio di domani, giovedì 29 agosto, alle 17, a Bosisio Parini.