Albavilla

La Protezione civile mette in fuga i ladri

Admin Altreforme 22 Ottobre 2013

Albavilla, Cronaca

Tag: , , , ,

Protezione civile AlbavillaALBAVILLA – La collaborazione di tutti è servita per raggiungere lo scopo: arrestare i ladri che nella notte scorsa hanno tentato diversi colpi, di cui uno riuscito, in via Ai Crotti ad Albavilla.

È stato infatti un vero e proprio lavoro di squadra. Alla prima avvisaglia, in paese si è subito creato movimento e subbuglio e i ladri sono stati messi alle strette, nonostante non volessero arrendersi.

Su segnalazione dell’ex sindaco, nonché consigliere regionale, Alessandro Fermi, gli uomini della Protezione civile, alle 20.45 di lunedì 21 ottobre, hanno iniziato a girare per il paese perlustrandolo, alla ricerca di eventuali sospetti che pare si stessero aggirando nella parte alta del paese.

“Abbiamo ricevuto la segnalazione da Fermi e ci siamo messi in moto in 8 con 2 auto – illustra il consigliere comunale Roberto Ballabio Sentivamo diversi antifurto suonare perciò, oltre ad accertarci della chiamata ai Carabinieri, abbiamo iniziato ad avvisare le persone affinché prestassero massima attenzione. Abbiamo raccolto informazioni da chi poteva aver sentito o visto qualcosa in modo da poter passare ai Carabinieri una comunicazione completa e il più ricca possibile di dettagli. In questo modo non è stato perso tempo e i militari hanno potuto concentrarsi sulla cattura dei ladri. La collaborazione con la gente e con le Forze dell’ordine ha funzionato al meglio visto il risultato raggiunto”.

Il tam tam dei furti è subito partito anche su Facebook. Alcuni albavillesi hanno immediatamente segnalato il pericolo e poi, dopo la buona notizia dell’arresto, è stato un coro di “grazie”. È emersa la positività dell’“essere uniti”, del “non sentirsi soli”. Il grazie degli albavillesi va ai Carabinieri che hanno arrestato i responsabili che hanno seminato terrore nella serata ma anche, e soprattutto, alla Protezione civile che ha messo in campo i suoi volontari per un monitoraggio più che mai utile.

Oggi, martedì 22, Ballabio ha ringraziato chi era con lui ieri sera a monitorare e tranquillizzare le persone. Ecco il messaggio scritto sulla pagina di Facebook del Comune e della Protezione civile: “Buongiorno a tutti, colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile che ieri sera hanno prestato servizio di controllo del territorio comunale, su segnalazione di Alessandro Fermi siamo usciti con i mezzi di servizio per visionare alcune vie del paese (Via Ai Crotti e Via Panoramica) dove erano stati segnalati dei tentativi di furto presso della abitazioni private, la sinergia tra privati cittadini, l’istituzione pubblica e le forze dell’ordine (Carabinieri) hanno portato al fermo e alla cattura di quattro ladri ed alla identificazione di altre due persone sospette. Un grazie particolare ai Carabinieri che hanno portato a termine una operazione non facile. In momenti difficili come quelli vissuti ieri sera tengo a sottolineare che la collaborazione e l’unità di intenti tra le varie componenti (pubbliche, private e le forze dell’ordine) ha portato ad un risultato di valore. Lancio un invito per il futuro: se dovessero ripetersi episodi del genere allertate sempre le forze dell’ordine e le istituzioni pubbliche così facendo si riesce a reagire nei giusti modi e si può controllare e monitorare il territorio comunale. I cittadini non devono sentirsi soli e indifesi!!! Grazie ancora a tutti per la collaborazione, questo deve essere il senso ed il principio di una comunità solidale”.