Ponte Lambro

Il commosso ricordo di Maria Teresa Agati. Mercoledì i funerali

Redazione 6 Giugno 2023

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: , , ,

Assessore Agati
Maria Teresa Agati (foto archivio)

PONTE LAMBRO – “Oggi abbiamo perso un’amica. “Insieme, fare meglio si può” è il messaggio che ci contraddistingue come gruppo ma non è solo uno slogan, è un modo di essere e questo tu lo sai bene, è il gruppo che conta e tu sei e rimarrai un pilastro di questo gruppo”.

‘Insieme per Ponte Lambro’ tributa un ricordo affettuoso e commosso a Maria Teresa Agati, assessore scomparso nella giornata di ieri, lunedì, a causa di una malattia.

“In questi anni di attivismo politico e associativo locale e nazionale, numerose sono state le tue azioni che meriterebbero di essere condivise e ricordate, sempre fatte con assoluta dedizione e massimo impegno, con passione e soprattutto capacità. Come la realizzazione del centro estivo che negli ultimi anni è diventato realtà, l’idea del Senior Cafè a cui tenevi molto, le molteplici iniziative ai favori dei più fragili, l’attenzione rispetto ai temi che coinvolgono tutte le persona con disabilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un impegno che rivolgevi anche ai più piccoli, con l’introduzione della misura Nidi Gratis, ai bambini dell’Istituto scolastico”.

“Hai contribuito alla nascita e al mantenimento di realtà associative che anche grazie a te ora operano in paese – ricordano dal gruppo –  un sommerso di attività che proprio per loro natura sono delicate e che non sarebbe corretto raccontare.
La visione che avevi la descrive una tua frase che ci hai condiviso proprio pochi giorni fa: “È vero, in questi anni, insieme, siamo riusciti a fare tante cose per Ponte Lambro e sappiamo anche che tanto abbiamo ancora da fare; credo però che la cosa più importante che siamo riusciti a costruire è un sistema, una rete di attenzioni e di ascolto dei bisogni e delle aspettative dei nostri concittadini e delle loro famiglie. Non sempre, rilevati i bisogni, siamo stati in grado di realizzare tutto quanto sarebbe stato necessario o che le persone si aspettano, ma non abbiamo perso di vista gli obiettivi che non abbiamo raggiunto, dobbiamo solo lavorare ancora per raggiungerli il prima possibile”.

“Lascerai certo un vuoto, ma che cercheremo di colmare con quello che ci hai insegnato. Ciao Maria Teresa”.

I funerali di Maria Teresa Agati si terranno nella giornata di domani, mercoledì 7 giugno, alle ore 16 presso la Chiesa parrocchiale di Ponte Lambro. La camera ardente sarà allestita a partire dalle ore 11 presso la sala consiliare del Comune.