Ponte Lambro

Ponte Lambro piange l’assessore Maria Teresa Agati

Redazione 5 Giugno 2023

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: ,


LECCO – “Questa mattina ci ha raggiunto la triste notizia che Maria Teresa Agati non è più tra noi”. Così, qualche minuto fa, l’amministrazione comunale di Ponte Lambro ha comunicato la scomparsa dell’assessore Agati, a causa di un male incurabile che l’aveva colpita da tempo.

“Una lunga malattia che ha affrontato con tenacia, coraggio, spendendosi generosamente verso gli altri fino all’ultimo – ricordano i colleghi di giunta – Appassionata, determinata e sempre disponibile, ha segnato in modo indelebile la vita politica e sociale di Ponte Lambro degli ultimi anni, guidando e sostenendo il lavoro dagli uffici dei Servizi Sociali, affrontando con competenza e delicatezza temi sensibili che richiedono esigenze particolari, creando una rete di attenzioni e di ascolto dei bisogni e delle aspettative dei nostri concittadini e delle loro famiglie”.

Delegata ai servizi alla persona, sociale, economia e lavoro, Maria Teresa Agati aveva 74 anni e oltre all’impegno politico è stato volto attivo del mondo associativo e d’impresa, lavorando in particolare nell’ambito della disabilità, sua specializzazione fin dagli studi universitari.

Negli anni Sessanta era stata insegnante di educazione motoria e psicomotoria all’istituto La Nostra Famiglia per poi entrare, nel 1985, nella divisione di ricerca e cultura della Fumagalli srl di Ponte Lambro, specializzata nella produzione di ausili per persone disabili, realtà che l’ha vista alla guida negli ultimi vent’anni con l’incarico di amministratore unico.

Nel 1990 aveva fondato il “Club Motus”, un’associazione che riunisce oltre tremila tra riabilitatori, neuroscienziati ed esponenti del mondo culturale legati alla riabilitazione per studiare le tematiche relative alla disabilità motoria. Sei anni dopo assume il ruolo di vicepresidente di A.Reha (associazione nazionale che rappresenta le imprese produttrici di ausili per persone disabili di Confindustria) e ne diventa presidente dal 1997 al 1999, quando assume la presidenza anche del CSR (Centro Studi e Ricerche ausili per disabilità motorie) di Confindustria. Dal 1990 al 1996 è stata membro della Commissione Ministeriale per l’Assistenza in materia di protesi, ortesi ed ausili.

“Una donna con cui ho avuto diverse occasioni di collaborare, sia come imprenditrice, sia nel ruolo di amministratrice del Comune di Ponte Lambro – la ricorda l’ex sindaco Andrea Cattaneo – Ne ricordo la tenacia, la capacità di confronto e di avere un pensiero libero, fatto di idee e non di ideologie”.

Anche la minoranza politica, attraverso le consigliere comunali Daniela Sanfelice e Maria Angela Vergura, si uniscono “alla famiglia di Maria Teresa Agati, in questo doloroso momento con commozione ed affetto”.