Como

Gdf: sequestrati 33.000 souvenir di produzione cinese

Admin Altreforme 19 Ottobre 2013

Como, Cronaca

Tag: , , ,

Guardia di finanza sequestro souvenir ottobre 2013

COMO – All’interno delle consuete operazioni di contrasto alla contraffazione dei marchi e alla tutela del “made in Italy”, i militari del gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso in collaborazione con i funzionari doganali, presso il locale valico commerciale, nella giornata di lunedì 14 ottobre, hanno sequestrato oltre 33.000 articoli da souvenir di fattura cinese, che stavano per essere introdotti nel territorio nazionale e immessi in libera vendita nelle bancarelle delle principali citta d’arte del nostro paese.

L’attività di servizio è stata avviata da una segnalazione proveniente dal C.C.P.D (Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso). L’indicazione relativa al transito di un camion sospetto ha portato all’individuazione di un autoarticolato proveniente dall’Olanda e diretto a Napoli carico di merce di vario genere, da dove risultava un’evidente approssimazione nella redazione dei documenti sia doganali che commerciali: in particolare non era identificabile il reale destinatario del carico.

Contestualmente, in sede di visita doganale, tra gli articoli da bazar correttamente dichiarati, l’attenzione delle Fiamme Gialle si è focalizzata sulla presenza nel fondo del camion di quaranta cartoni contenenti portachiavi, apribottiglie, piattini decorativi per un totale di 33.000 pezzi.

Gadgets che riproducono oltre al tricolore italiano, monumenti nazionali quali il Colosseo, la fontana di Trevi, la torre di Pisa, nonché le scritte “Italia”, “Vaticano”, “Pisa”, “Roma”.

I successivi sviluppi investigativi hanno consentito di individuare il destinatario della merce, un imprenditore dell’hinterland napoletano, e di sottoporre l’ingente carico sotto sequestro per la violazione dell’art. 4. comma 49 della legge n.350/03.

I souvenir, se non sequestrati, sarebbero stati immessi in libera vendita traendo in inganno il consumatore circa l’esatta origine geografica del prodotto.