
ERBA – Urla, calci e pugni, due giovani a terra, i coetanei intorno che li incitano. Sono alcuni dei momenti della rissa che sabato scorso ha visto coinvolti decine e decine di giovani (tutti minorenni, stando alle prime indiscrezioni emerse) in piazza della stazione, filmati da alcuni testimoni che hanno loro malgrado assistito alla scena, increduli di fronte a tanta violenza gratuita.
Proprio grazie ai filmati, girati prontamente alle forze dell’ordine, alcuni dei giovani che hanno preso parte alla rissa sono stati identificati: si tratterebbe di ragazzi tutti minorenni, forse i ‘leader’ delle gang che si sono date appuntamento in stazione a Erba dando il via al pomeriggio di violenza.
Intanto contro questi e altri episodi di degrado l’amministrazione comunale ha annunciato l’imminente apertura di un distaccamento della Polizia Locale nei locali dell’ex biglietteria della stazione oltre a più controlli, in particolare modo nelle ore serali, da parte di Carabinieri e Polizia di Stato.
Sul tema in questi giorni si è aperto un vero e proprio dibattito: i giovani dell’Associazione LoSnodo, che negli spazi ristrutturati della stazione portano avanti la loro attività, si sono dichiarati infatti contrari alla presenza dei vigili urbani in stazione auspicando più controlli in strada. La proposta di allestire un presidio di Polizia Locale era stata discussa e approvata lo scorso settembre in consiglio comunale. “Entro un mese – aveva dichiarato il consigliere comunale della Lega, deputato e presidente della Commissione Consiliare Territorio e Sicurezza Eugenio Zoffili – il presidio sarà attivato e oltre agli agenti avremo più controlli da parte di Carabinieri e delle altre forze dell’ordine, che ringrazio. La stazione e la città saranno più sicure, basta criminalità”.
QUI IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=kxiQDQDK-1g