Annone di Brianza

Disastro ad Annone Brianza, cede il ponte sulla SS36, un morto e 4 feriti

Caterina Franci 28 Ottobre 2016

Annone di Brianza, Cronaca

ponte_annone-3

ANNONE DI BRIANZA – Disastro ad Annone Brianza dove poco dopo le 17 di oggi, venerdì, è crollato il cavalcavia che supera la Statale 36. Il ponte è ceduto sotto il peso di un camion che stava trasportando un carico di bobine di acciaio. Il mezzo pesante e un’altra auto che stava transitando sono piombati sulle due corsie della Statale 36.

annone-ponte-crollato-audi

Nel precipitare il mezzo pesante è caduto su un veicolo che viaggiava lunga careggiata sud (direzione Milano) mentre un’altra autovettura in transito sulla carreggiata opposta è rimasta schiacciata sotto la struttura in cemento del ponte crollato.

ponte_annone-2

Nel disastroso incidente sono rimaste coinvolte sette persone, una delle quali purtroppo deceduta: si tratterebbe di Claudio Bertini, residente a Civate. L’uomo era alla guida dell’auto rimasta schiacciata dal crollo del ponte. Gravi le condizioni del camionista, tra gli altri feriti una bambina, ricoverata al pronto soccorso di Lecco e altre due persone con più traumi.

Sul posto un dispiegamento di soccorsi: cinque ambulanze, due auto mediche, l’elicottero giunto da Milano, i Vigili del Fuoco, la Polstrada, i Carabinieri e il personale dell’Anas.

Da quanto emerso in giornata alcuni tecnici di Anas erano presenti in prossimità del cavalcavia per effettuare dei controlli a seguito della caduta di alcuni calcinacci, come comunicato in una nota ufficiale dall’ente strade inoltrato poco dopo il crollo(vedi qui).

 

annone-ponte-crollato-soccorsi

 

La Statale 36 è chiusa in entrambi i sensi di marcia dal km 41 al km 41,100. 

Al momento il traffico è deviato sulla viabilità locale con uscita obbligatoria a Bosisio Parini in direzione Nord e a Suello in direzione Sud.

Le operazioni di soccorso alle 21.30 stanno proseguendo e da circa un’ora operai e ditte specializzate di Anas insieme alla Polizia Stradale e ai Vigili del Fuoco stanno lavorando per il taglio e la rimozione della lastra di cemento della Strada Provinciale SP49.

Il cavalcavia era stato realizzato tra gli anni ’60 e ’70 dalla Provincia di Como.

Intanto la Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo disastro colposo mentre della vicenda si è interessato anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporto Graziano Delrio che starebbe convocando una commissione ispettiva per verificare i fatti.

[clear-line]

VEDI ANCHE

Annone, crolla il ponte sulla Statale 36 (VIDEO)

Crollo Ponte ad Annone, la testimonianza di Paolo: “Salvo per miracolo”

Annone, ponte crollato, i primi chiarimenti di Anas

elicottero_ss36_ponte_annone

ponte_annone-1

annone_ponte_crollato-1

annone_ponte_crollato-2

annone_ponte_crollato-3

 

annone_ponte_crollato-4