Asso

Asso ricorderà il sindaco Conti con un concerto il 6 settembre

Admin Altreforme 29 Agosto 2014

Asso, Cronaca, Cultura

Tag: , , , ,

giovanni contiASSO – Il paese ricorda il suo sindaco, Giovanni Conti, scomparso lo scorso 6 aprile, con un concerto inserito nella XXIII rassegna organistica “Giuseppe Zelioli”.

L’appuntamento sarà sabato 6 settembre alle 21, nella chiesa prepositurale di San Giovanni.

Ad Asso si svolgerà il sesto concerto d’organo. Oltre all’organista Volker Linz (vedi curriculum sotto), sarà presente anche il coro “Giuseppe Zelioli” (vedi curriculum sotto) diretto dal maestro Gianmichele Brena (vedi curriculum sotto) che, tra la prima e la seconda parte, eseguirà alcuni brani composti dal maestro Giuseppe Zelioli.

 

Programma della serata:

F.Mendelssohn Preludio e Fuga in re minore

Bartholdy

1809-1847

 

J.S. Bach Canzona in re minore BWV 588

1685-1750

J.G. Rheinberger dalla Sonata per organo n°8 op. 132

1839-1901 Intermezzo

Coro “GIUSEPPE ZELIOLI”

AVE MARIA* op. 265

SALVE REGINA op. 263

TOTA PULCHRA op. 167

TENEBRAE FACTE SUNT op. 527

È RISORTO

ALLELUIA op. 445

ANIMA CHRISTI op. 388

RESTA CON NOI op. 496

 

*originale per coro a 2 v. pari. Realizzazione a 2 v. dispari di GM. BRENA

 

Richard Wagner Pilgerchor

1813-1883

Gebet der Elisabeth

dall’opera “Tannhauser”

 

Festmusik

dall’opera “I Maestri Cantori di Norinberga”

 

Approfondimenti:

Volker Linz, nato a Bamberg nel 1966, dopo l’esame di maturità, ha studiato a Würzburg e Mainz diplomandosi in organo nel 1992 sotto la guida dei Professori Dr. Egidius Doll, Zsolt Gardonyi e Peter A. Stadtmüller. Ha seguito corsi di perfezionamento con A. Rößler, M.C. Alain e D. Roth. Dal 1986 fino al 1993 è stato organista alla Stift Haug a Würzburg, mentre dal 1992 fino al 1993 è stato docente di improvvisazione alla Johannes Gutenberg Universita’ di Mainz. Dal 1993 Volker Linz è responsabile della musica da chiesa di San Blasius a Ehingen, sovrintendente competente di organo per la diocesi di Rottenburg-Stoccarda. Ha svolto attività concertistica in qualità di direttore d’orchestra rappresentando, tra l’altro, oratori e opere di Bach, Mendelssohn, Rheinberger, Bruckner, Mozart e Pärt. Come direttore del coro di San Blasius, ha sviluppato un programma di ricerca sulla Paleografia Gregoriana e Semiologia. Svolge inoltre attività concertistica come solista d’organo, in Germania e all’estero. Nelle sue composizioni (Johannespassion 1999, tre canti gregoriani 2001, cinque canzoni dalle poesie di Michel Buck 2002) fonde lo stile del corale gregoriano con elementi Jazz.

 

Il coro “Giuseppe Zelioli” deve il suo nome al celebre musicista lecchese di adozione. Si costituisce nel 1986 continuando a svolgere una funzione prevalentemente a servizio della liturgia; già da quell’anno inizia a proporsi come gruppo concertistico eseguendo elevazioni spirituali e concerti dove prevale il canto sacro per i tempi forti della liturgia. Maestro del coro fino al 2001 è stato Giuseppe Scanagatta, appassionato e apprezzato direttore del coro, sotto la sua guida il coro ha ottenuto riconoscimenti dal pubblico e dalla critica per i concerti eseguiti in molte località del lecchese, del comasco e del sondriese. Ha partecipato a una importantissima Messa al Santuario della Madonna di Lezzeno (Bellano) che la RAI TV ha trasmesso in diretta televisiva nel 1989. Ha inoltre eseguito un concerto nella prestigiosa basilica San Nicolò di Lecco in occasione del 40° anniversario della morte di Giuseppe Zelioli; ha poi eseguito il concerto di inaugurazione della Scuola Civica “G. Zelioli” di Lecco (villa Gomes) e in occasione del 50° della scomparsa del Maestro Zelioli (1999), il coro ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Carcano di Mandello del Lario(Lc), una rassegna corale a cui hanno partecipato importanti cori del panorama corale nazionale; lo stesso coro Zelioli ha accompagnato la celebrazione che ha concluso la rassegna corale eseguendo la Messa dedicata a Maria SS. Bambina composta dallo stesso Zelioli. Nel maggio 2010 è stato invitato a Nasaud (Romania) in occasione di una importante rassegna corale. Da marzo 2008 la direzione è stata affidata al maestro Gianmichele Brena, organista e direttore di coro. Proseguendo sulla strada del maestro Scanagatta ed Emanuela Milani, ha il compito, attraverso i vari concerti del coro, di interpretare la musica e i canti come momenti di preghiera e di meditazione. Un altro obiettivo che si propone il coro è quello di presentare e conservare le opere del maestro Giuseppe Zelioli , perché si scopra quanta umanità e quanta fede il maestro sia riuscito a trasmettere attraverso la sua musica. Oltre ai consueti concerti presentati sul territorio nel periodo natalizio, pasquale e mariano, il coro, recentemente, ha partecipato alla Rassegna Provinciale organizzata dall’USCI Lombardia. Il coro è accompagnato all’organo dal M° Giovanni Cantaluppi.

 

Gianmichele Brena, valsassinese, nato nel 1961, ha compiuto gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del maestro Enzo Corti e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Mantova. Ha seguito seminari di studio sulla musica organistica di J. S. Bach con il maestro W. Krumbach, sulla musica iberica con il maestro C. Stella, sulla musica rinascimentale e barocca con il maestro L. Ghielmi. Con i maestri G. Acciai e M. Pigazzini ha studiato musica corale e direzione di coro presso il Centro Studi di Didattica Musicale “R. Goitre” di Colico. Con i «Cantori Gregoriani» di Cremona si è dedicato alla conoscenza e allo studio del Canto Gregoriano. Ha studiato Clavicembalo sotto la guida del maestro M. Manara di Bergamo. È organista titolare e direttore del coro nella Prepositurale Ss. Pietro e Paolo di Primaluna (organo “Serassi” del 1858), direttore del coro alla Parrocchia di S. Bartolomeo di Margno (organo “Bernasconi” del 1859) e organista nella Parrocchia S. Maria Nascente di Maggio (organo “Mascioni” del 1981). Ha suonato e suona con diverse formazioni. È coordinatore della “RASSEGNA ORGANISTICA VALSASSINESE” (1971), una manifestazione musicale che promuove concerti e attività legate al recupero e alla conoscenza del patrimonio organistico valsassinese. È fondatore e presidente dell’Associazione Musicale “Valsassina Arte e Musica” che segue e cura diverse manifestazioni musicali sul territorio. Dal 1987 è insegnante abilitato dalla YAMAHA MUSIC FOUNDATION a condurre i diversi corsi musicali che essa propone nel campo educazionale per i bambini e per i ragazzi. È titolare dei “Corsi di musica “Yamaha”” con sede a Primaluna e collabora con le scuole di Merate e Costamasnaga. Dal 2007 è direttore del “Coro “AUSER” Leucum” con sede a Lecco. Nel gennaio 2008 ha assunto la direzione del coro “Giuseppe Zelioli” proseguendo nella riscoperta e riproposta di brani corali e organistici del maestro lecchese. Svolge un’intensa attività didattica che lo porta a operare e a collaborare con diverse scuole del territorio. È il promotore del Progetto-Scuola sulla conoscenza e divulgazione del patrimonio organario e organistico del territorio Valsassinese promosso dall’ASSOCIAZIONE ORGANISTI DI CHIESA di Cremona (2006).