Alserio, Monguzzo

Video immersione ad Alserio: insieme ai sub in fondo al lago

Lorenzo Colombo 8 Maggio 2014

Alserio, Attualità, Monguzzo

Tag: , , ,

subALSERIO – Per la prima volta in Italia e nella storia dei parchi regionali una videoimmersione che potrà essere seguita..in diretta sabato 10 maggio.

“Molti conoscono il Lago di Alserio dal di fuori… uno dei luoghi più caratteristici del Parco ma soprattutto un sito tra i più ricchi in termini di biodiversità, caratterizzato da habitat diversi in cui si susseguono, dal fondo del lago sino alle sue sponde, numerosi ecosistemi – spiegano dal Parco Valle Lambro, promotore dell’iniziativa – Per presentare al pubblico l’ambiente che si vede attorno al lago, ma soprattutto, quello che c’è sotto lo specchio d’acqua, il Parco Valle Lambro propone, in collaborazione con l’Associazione Proteus, un’immersione con video-collegamento che permetterà al pubblico presente in sala di “sentirsi” subacqueo, di parlare in diretta con il sub e commentare ciò che vede o chiedere lui di dirigersi in determinate zone del fondale“.

La giornata di domenica sarà anche l’occasione per partecipare ai laboratori scientifici destinati ai ragazzi, organizzati in collaborazione con Arcoiris, Cooperativa di Educazione Animazione Formazione.

Le manifestazioni si terranno presso il centro di educazione ambientale Bambini di Beslan, Casin del Lago, Monguzzo.

Di seguito il programma completo della giornata:

ore 15.00 – 17.00 · Laboratorio Energia: “Facciamo l’energia” (attività consigliate per ragazzi dai 9 ai 12 anni)

Laboratorio Acqua: “Minuscola! La meravigliosa e invisibile vita nell’acqua” – (attività consigliate per ragazzi dai 6 ai 12 anni) in collaborazione con l’Associazione Proteus e Arcoiris. La partecipazione ai laboratori è gratuita, si richiede l’iscrizione.

ore 17.30 – 18.45 Presentazione tecnica dell’evento.

Immersione del sub e avvio del collegamento audio e video con il pubblico in sala. Per motivi organizzativi, si richiede l’adesione all’iniziativa.

Come raggiungere il Centro di educazione ambientale “Bambini di Beslan” di Casin del Lago:

· dal parcheggio cimitero di Alserio, sito in fondo alla via don Guanella, lasciare l’auto e imboccare a piedi la strada sterrata che prosegue lungo il bordo del lago e proseguire, sempre diritto, sino al Centro di educazione ambientale (circa 20 – 30 minuti di comodo cammino, adatto anche a bambini);

· da Merone, parcheggiare in fondo alla via Buerga e imboccare a piedi la strada sterrata che prende inizio nei pressi di un’azienda e proseguire, sempre diritto, sino al Centro di educazione ambientale (circa 20 – 30 minuti di comodo cammino, adatto anche a bambini);

· da Monguzzo, portarsi in località Cascina Nuova ed e imboccare a piedi la strada sterrata che si dirige in discesa verso il lago, sino al Centro di educazione ambientale (circa 15 minuti).

Per assistere alla video-immersione, sarà possibile raggiungere il Centro di educazione ambientale tramite trasporto gratuito con la barca elettrica Amicizia, dall’imbarcadero di Alserio (Giardino a lago, Via Carcano) a partire dalle ore 16 (corse ogni 30 minuti) previa prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni, per comunicare l’adesione ai laboratori ed alla video-immersione, o per prenotare il trasporto sulla barca elettrica: Ufficio Educazione Ambientale, dott.ssa Sabina Rossi telefono 0362.970961 int. 2 o www.parcovallelambro.it