Bosisio Parini

Uno studio del La Nostra Famiglia fa scuola negli Usa

Lorenzo Colombo 20 Giugno 2013

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , ,

start_r4_c1_s1BOSISIO PARINI – “Paralisi Cerebrale Infantile: come stabilizzare il bacino?”. Lo studio italiano sulle cinture di posizionamento verrà presentato alla più importante Conferenza americana sulla salute e il benessere delle persone con disabilità. Nel team Fumagalli, IRCCS E. Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano.

La Conferenza Annuale del RESNA (Rehabilitation Engineering and Assistive Technology Society of North America), si svolgerà a Seattle dal 20 al 24 giugno, e proprio in quella sede saranno presentati i risultati dello studio svolto in team con l’IRCCS E. Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano sulla stabilizzazione del bacino tramite cinture di posizionamento.

Lo studio intitolato “Comparison of Two Pelvic Positioning Belt Configurations in a Paediatric Wheelchair” si è svolto nel 2010 e ha avuto come argomento la comparazione tra diversi sistemi per la stabilizzazione del bacino in bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile posizionati su carrozzine manuali; i sistemi presi in esame sono stati principalmente la cintura a 4 punti di fissazione e quella a 2 punti. I risultati dello studio, durato 8 mesi, hanno confermato la prassi clinica sulla migliore efficacia delle cinture a 4 punti rispetto a quelle a 2 punti di contenimento; lo studio verrà pubblicato nella rivista “Assistive Technology”, organo ufficiale del Resna.

L’articolo ha suscitato molto interesse da parte di Resna, che ha contattato Fumagalli per partecipare alla conferenza annuale ed esporre i risultati durante un Workshop.

Fumagalli è un’azienda di Ponte Lambro fondata nel 1977 che ad oggi conta 35 dipendenti con un bagaglio di esperienze e conoscenze che permettono di progettare ausili all’avanguardia, funzionali alle necessità specifiche delle persone -soprattutto bambini con disabilità. Il suo punto di forza è la ricerca in ambito di tecnologie assistive per la postura, deambulazione e riabilitazione ed è punto di riferimento per i presidi per la prevenzione delle pressioni da decubito. Periodicamente propone e segue diversi studi che contribuiscono all’evoluzione delle ricerche nel campo riabilitativo: nel 2010 ha proposto e coordinato i lavori relativi a questo studio sulla comparazione dei diversi sistemi di posizionamento, fornendo anche gli ausili utili per realizzare la ricerca.

l’IRCCS E. Medea di Bosisio Parini è la sezione di ricerca dell’Associazione La Nostra Famiglia ed è oggi l’unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva. L’Istituto si caratterizza per la più ampia casistica in Italia nell’ambito dell’età evolutiva, vanta la rete di Centri “La Nostra Famiglia”, vero e proprio osservatorio nazionale nel campo delle disabilità infantili, e ha un ampio campo d’azione (il ventaglio va dalla genetica agli aspetti di carattere sociale inerenti la riabilitazione), affrontati con un approccio multidisciplinare di specialisti e operatori professionali. Per questo studio ha reso disponibile il suo laboratorio di analisi del movimento e ha coinvolto i 20 bambini oggetti della comparazione.

Il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano ha fornito il know how di un ingegnere per la valutazione cinematica, che ha supervisionato ogni momento di analisi. Il Resna è la Società Nordamericana per L’ingegneria Riabilitativa e le Tecnologie Assistive: è l’organizzazione professionale più

importante in America dedicata a promuovere la salute e il benessere delle persone con disabilità attraverso un maggiore accesso alle soluzioni tecnologiche, offrendo contemporaneamente la possibilità di certificazione, formazione continua e sviluppo professionale. Il Resna si occupa anche dello sviluppo di standard per le tecnologie assistive, promuove la ricerca e le politiche pubbliche e sponsorizza forum per lo scambio di informazioni e di idee.