Canzo

Una serata a Sormano a osservare il cielo con il Cai Canzo

Lorenzo Colombo 2 Agosto 2013

Attualità, Canzo

Tag: , ,

telescopeCANZO – Il CAI sezione di Canzo invita tutti a una serata di osservazione astronomica, che verrà condotta all’Osservatorio Astronomico di Sormano grazie alla collaborazione dell Gruppo Astrofili dell’Osservatorio.

“La montagna è luogo ideale per le osservazioni astronomiche per una serie di ragioni concomitanti: innanzitutto la quota, che interpone minore atmosfera terrestre e quindi minori disturbi rifrattivi dovuti al movimento dell’aria; poi le condizioni di temperatura più basse, che permettono all’aria di stare più “ferma” e agli strumenti di essere termicamente meno sollecitati – spiegano gli organizzatori – Inoltre, la montagna offre la possibilità di lasciare lontano l’inquinamento atmosferico e luminoso, che in fatale combinazione creano una cappa lattiginosa capace di rifrangere la luce delle città ed impedire alla luce delle stelle di arrivare limpida a noi”.

 

La montagna come luogo di scoperta del cielo” è un affascinante risvolto del quale il Cai di Canzo non può che esserne intrigato. L’appuntamento per la particolare iniziativa è quindi per giovedì 8 agosto, nel tardo pomeriggio.

Il programma prevede, alle 18, l’osservazione strumentale del sole; alle 20 la conferenza “Storia dell’esplorazione del cielo e le missioni spaziali, dagli albori ai nostri giorni” e alle 21 lezione pratica di astronomia ed osservazione del cielo col telescopio con il riconoscimento delle costellazioni e dei corpi celesti.

“La serata, con la Luna appena uscita dalla fase “nuova” e presente con una sottilissima falce, sarà particolarmente favorevole all’osservazione, permettendo alla luce delle stelle di forare il buio della notte; in particolare, vedremo Saturno ed i suoi anelli ed un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale – spiegano gli astrofili –  La Luna stessa sarà discreta ed affascinante protagonista della serata: la luce radente del Sole enfatizzerà i crateri sulla zona del terminatore (la separazione luce/ombra) che diventano evidenti proprio in virtù dell’ombra che stagliano sulla superficie brillante delle pianure”.

Il ritrovo per i partecipanti è a Canzo, in Piazza del mercato, alle ore 17 e per informazioni è possibile contattare Luigi Prandi allo 031.684205 oppure 348.5383766.

La partecipazione è libera, estesa quindi non solo ai soci ma anche ai familiari, amici e simpatizzanti del CAI.