Caslino d'Erba

Treni. 9 fermate in meno a Caslino, il caso in Regione

Caterina Franci 6 Novembre 2019

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba in campo per scongiurare l’ipotesi, a suo dire concreta, di cancellazione della fermata di Caslino d’Erba lungo la tratta Milano-Asso.

Dallo scorso 27 ottobre come noto Trenord ha modificato gli orari dei treni: nove treni su cinquanta non fermeranno alla stazione di Caslino. 

Raffaele Erba in Aula

“La decisione è stata motivata con la necessità di effettuare una serie di interventi di manutenzione già programmati – ha fatto sapere il consigliere 5 Stelle – vogliamo capirne di più e in questi giorni ho fatto richiesta agli atti per capire di che tipo di lavori si tratti e in che maniera interferiscono con gli orari dei treni”.

La preoccupazione di Erba – e quella di diversi pendolari – è quella che la fermata di Caslino venga definitivamente cancellata: “E’ un pessimo segnale per il futuro – ha commentato – perché non fa altro che aumentare le preoccupazioni di chi utilizza quella fermata sulla Milano-Asso, e non si tratta di pochi pendolari”.

Il prossimo 16-17 dicembre Erba, come annunciato, porterà in Consiglio Regionale un ordine del giorno dedicato proprio alla questione: “Un primo punto sarà rivolto alla salvaguardia della stazione di Caslino mentre in un secondo chiederò di valutare la riapertura della fermata Lezza-Carpesino, cancellata anni fa”.

Secondo il consigliere la soppressione della fermata di Caslino “non aiuterebbe a ridurre i tempi di percorrenza“. “L’ordine del giorno sarà presentato durante la seduta dedicata al Bilancio, spero davvero venga sostenuto anche dagli altri consiglieri, trattandosi di un tema di importanza estesa”.