Terza dose vaccino: problemi di prenotazione per non residenti in Lombardia

viviana 22 Dicembre 2021

Attualità

Tag: , ,

MILANO – Chi vive in Lombardia, ma non ha la residenza in nessuna delle sue province, potrebbe incontrare qualche difficoltà nel prenotare la terza dose di vaccino anti covid.

Come reso noto dall’Agenzia Dire, sul sito di Regione Lombardia il sistema sembra non permettere l’accesso alla somministrazione, sebbene le due precedenti inoculazioni siano state effettuate negli Hub lombardi.

“Ciclo di vaccinazione già in corso”, “Codice fiscale utilizzato”, “Prenotazione già effettuata” sono le risposte che il sistema informatico emette in automatico al momento dell’inserimento dei dati per poter prenotare.

Nella maggior parte dei casi la tessera sanitaria sembrerebbe associata a un’altra prenotazione ed è per questo motivo che non si può terminare la procedura per fissare l’appuntamento: quando viene selezionata una data e la si conferma, il portale avverte che è impossibile proseguire perché “il ciclo di vaccinazione è già iniziato” o perché è presente “un’altra prenotazione”.

Gli operatori del Call Center, dopo aver segnalato le disfunzioni, chiedono di aspettare e ritentare e intanto la direzione generale Welfare regionale, interpellata da Dire, si sarebbe già attivata per risolvere la questione. Per adesso, però, non sarebbe stata ancora trovata una soluzione e solo in alcuni casi la segnalazione ai Call Center sarebbe andata a buon fine. In altri invece le anomalie non sono state risolte, nonostante siano già trascorsi 150 giorni dalla seconda dose.

A risentire del problema molti lavoratori e studenti che vivono in Lombardia pur non essendo residenti.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE