Erba

Terminati i lavori, il Buco del Piombo riaprirà per l’estate

Caterina Franci 3 Aprile 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Buco del Piombo
La scalinata di accesso del Buco del Piombo (foto archivio)

ERBA – Il Buco del Piombo verso la riapertura: dopo 12 anni il sito, chiuso per motivi di sicurezza a causa di una frana caduta nel 2011 sulla scalinata d’accesso, entro l’estate dovrebbe tornare fruibile dopo gli importanti lavori di riqualifica e messa in sicurezza portati avanti dal Comune.

Riqualifica che, come ricordato dall’assessore Alessio Nava, ha interessato non solo la celebre grotta ma anche la strada di accesso e diversi sentieri della Valle Bova che si collegano con il Buco del Piombo.

Per quanto riguarda la grotta, invece, gli interventi hanno riguardato i tracciati dello Zoccolo e quello della Salute con la sistemazione dei cigli e del manto carrabile. Negli ultimi mesi si è provveduto a sistemare la scala di accesso della grotta che è stata stabilizzata e dotata di un nuovo parapetto.

Ancora non c’è una data di riapertura ma dal Comune fanno sapere per l’estate: “Siamo in fase di collaudo delle opere – ha detto l’assessore Nava – dopo di che è in corso un confronto con le famiglie Sossnovsky e Masciadri, proprietarie di una parte del sito, per la gestione. In attesa di giungere ad un accordo, possiamo dire che per quest’estate l’area tornerà finalmente fruibile, pur con tutte le precauzioni del caso: questo infatti non è un luogo da pic nic per le famiglie e i bambini, è giusto ricordarlo”. L’assessore ha condiviso l’ipotesi di vietare addirittura ai minori l’accesso all’area: “Lo valuteremo più avanti ma è un’idea”.

Intanto il Comune ha emesso la consueta ordinanza che vieta arrampicata, rumori e schiamazzi in Valle Bova, in particolare nell’area del Buco del Piombo e vicina falesia, per non disturbare la nidificazione del falco pellegrino (leggi qui).