Erba

Valle Bova, ordinanza per non disturbare il falco pellegrino

Redazione 2 Aprile 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

falco pellegrino
foto archivio

ERBA – Divieto di arrampicata, schiamazzi e rumori forti in Valle Bova per tutelare il falco pellegrino. E’ infatti iniziato il periodo della nidificazione di questi esemplari, specie protetta e, come ogni anno, il Comune ha emanato l’ordinanza in vigore dal 25 marzo al 15 giugno.

Nello specifico, l’ordinanza vieta ogni possibilità di accedere, arrampicare, risalire e discendere in qualsiasi modo o tecnica sulle pareti e per l’intero settore di falesia compreso tra la Grotta del Buco del Piombo e la cascata della Valle del Caino; la frequentazione della sezione di parete posta a est della cascata della Valle del Caino, nelle seguenti vie di arrampicata: via Ettore braccia di piombo – via Giurassica – via Mario Imperial – via Ciribaubau e via Diretta.

Sono vietati inoltre, in tutto il territorio così identificato: lungo il percorso del torrente Bova compreso dalla Val da Puzzò e dal limite nord del Campirone (S. Salvatore) gli schiamazzi e tutti i rumori eccedenti i 50 DBA diurni e i 40 DBA notturni ivi compresi i lavori da eseguirsi con l’utilizzo di tutti gli attrezzi per qualsiasi uso siano essi impiegati (quali motoseghe, motori a scoppio, ecc.).

In deroga alla normativa sulla viabilità agrosilvopastorale, nell’area in oggetto, è vietato il transito ad ogni veicolo a motore sulla strada forestale di accesso alla grotta del Buco del Piombo, dosso dei morti, fino alla piazzola di salita alla Grotta Buco del Piombo, ad eccezione dei mezzi di soccorso e di quelli appositamente autorizzati dall’Ente di Gestione della Riserva Naturale Regionale Valle Bova.