Lurago d'Erba

Tempo di elezioni a Lurago: nasce il Consiglio dei ragazzi

Lorenzo Colombo 8 Marzo 2014

Attualità, Lurago d'Erba, Politica, Scuola

Tag: , ,

baby sindacoLURAGO D’ERBA – Mentre tanti Comuni dell’erbese si preparano alle Amministrative 2014 anche a Lurago è tempo di elezioni..ma per i ragazzi.

Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione ha presentato la nuova iniziativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole medie del paese ovvero il Consiglio Comunale dei ragazzi.

“Sarà la sede istituzionale in cui i ragazzi possono  confrontarsi tra loro e con gli adulti su problematiche reali, imparando a gestire le conflittualità e a superare l’individualismo per elaborare proposte e ricercare soluzioni nel rispetto delle esigenze di tutta la comunità di Lurago d’Erba”.

Le sue funzioni saranno infatti propositive e consultive e, tramite pareri o richieste di informazioni agli organi Comunali, il Consiglio Comunale dei ragazzi si occuperà di politica ambientale, sport, tempo libero e giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti UNICEF e/o altre organizzazioni internazionali e promuovere iniziative affinchè Lurago d’Erba diventi il paese dei bambini e dei ragazzi.

Il Consiglio dei giovanissimi vedrà un sindaco, affiancato da 6 consiglieri (4 di maggioranza e 2 di minoranza). Eleggibili saranno i ragazzi del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado di Lurago d’Erba, o ragazzi residenti a Lurago d’Erba e frequentanti le stesse classi presso altri plessi scolastici e il Consiglio resterà in carica per un anno.

Proprio come succede nella vita amministrativa “dei grandi”, anche per i ragazzi ci sarà una vera e propria corsa alla poltrona, con tanto di elezioni. Ogni candidato sindaco presenterà infatti una lista formata da 6 candidati più il sindaco stesso. La lista, composta da maschi e femmine, dovrà essere sottoscritta da un minimo di 8 ad un massimo di 12 sostenitori, non facenti parti della lista e che non sostengano altre liste. In più i giovani amministratori dovranno presentare un programma elettorale con almeno 3 progetti sulle materie di competenza del Consiglio comunale dei ragazzi.

Il sistema elettorale adottato sarà quello per i Comuni sotto i 1.000 abitanti e le liste elettorali dovranno essere presentate almeno 10 giorni prima delle elezioni.

Chi eleggerà il Consiglio dei ragazzi? Ovviamente i giovani. Potranno votare tutti i ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado e gli alunni del quinto anno della scuola primaria di Lurago d’Erba o i residenti frequentanti le stesse classi presso altri plessi scolastici.

Ciascun elettore potrà esprimere il voto per il sindaco e 2 voti di preferenza per i consiglieri.

Il consiglio sarà quindi formato dal sindaco vincitore, da 4 consiglieri della lista ad esso collegata e da due consiglieri di minoranza.

Si costituirà infine un vero e proprio ufficio elettorale che sarà composto a sorteggio (6 ragazzi) tra gli elettori non candidati.

Il Sindaco di Lurago d’Erba, Federico Bassani, durante la prima seduta utile del Consigli Comunale, proclamerà la costituzione del CCR e consegnerà al Sindaco dei Ragazzi la fascia tricolore.

L’idea è già stata presentata dagli Amministratori di Lurago alle scuole del paese e presto si procederà con le elezioni che eleggeranno quindi il baby sindaco luraghese.