Tavernerio

Tavernerio, approvati il regolamento Tari e le nuove tariffe per il 2021

Miryam Colombo 2 Luglio 2021

Attualità, Tavernerio

Tag: ,

TAVERNERIO – Sono stati approvati nella seduta del Consiglio comunale dello scorso martedì il nuovo regolamento della Tari, il Piano Economico e Finanziario e le nuove tariffe per la Gestione dei Rifiuti del 2021.

Su proposta della Giunta Comunale, attraverso risorse comunali e statali, sono stati introdotti interventi di mitigazione delle tariffe tari sia domestiche che non domestiche annullando il conguaglio di 55.083,52 relativo all’anno 2020 rispetto al 2019 e abbattendo, di circa il 25%, la parte variabile della tariffa delle utenze che risultano infatti particolarmente colpite dai provvedimenti sanitari emanati per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Per la riduzione delle bollette Tari, che potrà essere pagata in due rate 30 ottobre e 31 dicembre, sono stati messi a disposizione nel bilancio del comune 50 mila euro.

“La gestione oculata del bilancio comunale ci consente avere delle risorse per poter intervenire in modo significativo sugli importi richiesti ai cittadini per i servizi erogati dal comune tramite la propria società di Gestione dei Rifiuti – ha commentato il sindaco Mirko Paulon -. Si è cercato anche di supportare gli imprenditori che hanno subito una riduzione del proprio volume di affari in seguito alla pandemia”.

“L’amministrazione ha sempre puntato alla riduzione dell’impatto ambientale dei rifiuti prodotti, con questa scelta riusciremo a mantenere elevato il livello di raccolta differenziata senza gravare ulteriormente sui cittadini e sulle aziende”, ha quindi aggiunto l’assessore Alessandro Bianchi.

Inoltre, dal 1° luglio è stata prevista la raccolta settimanale della plastica, ora quindicinale.