Strada Caslino – Scarenna, il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” dice no

viviana 18 Giugno 2021

Ambiente, Attualità

Tag: , ,

Roberto Fumagalli, presidente del Circolo Ambiente Ilaria Alpi

ERBA – Il circolo ambiente “Ilaria Alpi” di Erba si oppone alla realizzazione di una nuova strada di collegamento tra Scarenna e Caslino d’Erba.

“Riteniamo che, in ogni caso, il collegamento non debba essere ripristinato – si legge nella nota stampa – Dell’interruzione di questa strada se ne è fatto a meno ormai da 11 anni, senza grandi traumi e sacrifici. Oltretutto la situazione attuale impedisce un ulteriore sviluppo edilizio della frazione di Scarenna che, negli ultimi decenni, è stata una delle aree più cementificate del Triangolo Lariano, con una qualità urbanistica discutibile!”

La contrarietà del circolo Ilaria Alpi riguarda anche l’impatto ambientale dell’opera, che dovrebbe costeggiare il fiume Lambro “C’è bisogno di mantenere le aree di espansione naturali del fiume.  – spiega il presidente Roberto Fumagalli – Così come non andrebbe bene il percorso in mezzo ai prati, in quanto comprometterebbe la naturalità dell’intera area. Siamo infatti nella zona che comprende le antiche “marcite” di Scarenna, ovvero delle sistemazioni idrauliche agrarie che hanno caratterizzato il paesaggio rurale lombardo per alcuni secoli e che in quella zona risalgono al diciottesimo secolo”.

Il Circolo ambiente propone un intervento alternativo ” Si potrebbe utilizzare il vecchio sedime stradale per riconvertirlo in un sentiero ciclopedonale a valenza naturalistica. Ovviamente per fare questo deve essere messa in sicurezza la soprastante parete franosa.”