Asso

Oltre 1 mnl di euro per la strada di Scarenna. Si punta al 2022 per i lavori

Miryam Colombo 18 Giugno 2021

Asso, Attualità

Tag: ,

ASSO – Oltre 1 milione di euro, precisamente 1.100.000, la cifra stanziata da Regione Lombardia nell’ambito del Progetto di infrastrutturazione turistica “Borgo Ospitale” per il ripristino del collegamento viario della via per Caslino in località Scarenna.

I fondi, che verranno assegnati a Comunità Montana del Triangolo Lariano e verranno suddivisi in tre lotti pari rispettivamente a 200 mila euro per il 2021, 300 mila euro per il 2022 e 600 mila euro per il 2023, permetteranno l’avvio di un’opera considerata strategica nel sistema del territorio dell’erbese e, in particolare, per la viabilità della Vallassina.

Era infatti il gennaio del 2010 quando la via di Scarenna venne chiusa a causa di una frana che aveva interessato la parete rocciosa vicina alla strada. Da allora, nulla è cambiato e la via di collegamento della frazione, unica alternativa alla Provinciale 40, è rimasta inaccessibile al traffico veicolare non senza disagio per i residenti e per il passaggio dei mezzi pesanti che frequentano la zona industriale.

Dopo diverse vicende e valutazioni, l’ipotesi progettuale più accreditata prevede la creazione di una nuova strada che costeggi l’alveo del Lambro, lungo il tracciato del sentiero pedonale, per poi sbucare in prossimità del ponticello sul torrente Buri e immettersi sulla via Ca’ Bianca e quindi sulla Provinciale.

Al momento l’iter per la messa in opera degli interventi è ferma alla fase della progettazione, ma, grazie anche ai finanziamenti ricevuti, il tempo per avviare i lavori potrebbe avvicinarsi sempre più tanto che, portati a termine i passaggi burocratici richiesti, si punta già al 2022.

“La realizzazione di questa infrastruttura è fondamentale per il territorio della Valassina – ha sottolineato la presidente di Comunità Montana Patrizia Mazza -, è un’esigenza per garantire un’alternativa di viabilità tanto alla zona industriale quanto al normale traffico veicolare, soprattutto in caso di incidenti. Per questo è nostra intenzione aprire il cantiere quanto prima e, considerati i risultati del bando “Borgo Ospitale”, ci auguriamo che l’opera venga edificata tra il 2022 e il 2023″.