Lurago d'Erba

Sos Lurago, prosegue la collaborazione con quattro comuni del territorio

Redazione 30 Gennaio 2023

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , ,

LURAGO D’ERBA – Lurago d’Erba, Inverigo, Arosio e Monguzzo sono i comuni del territorio che grazie alle rispettive Amministrazioni Comunali e agli Assessorati ai Servizi Sociali hanno riconfermato il sostegno alla S.O.S. Lurago d’Erba O.D.V. riconoscendone il valore operativo, professionale, sociale ed economico reso a beneficio della cittadinanza nei vari ambiti operativi.

Quattro accordi pluriennali che, grazie al contributo erogato dai rispettivi Comuni, consentiranno ai cittadini in essi residenti di poter usufruire di alcuni vantaggi tra i quali la priorità nei trasferimenti sanitari a persone infortunate, ammalate o disabili – in funzione delle disponibilità dei mezzi e del personale – per quanto concerne i servizi di tipo secondario, che non rivestono quindi carattere di urgenza-emergenza.

Per tali servizi, ai cittadini residenti sarà riservata una scontistica speciale rispetto alle tariffe Regionali in vigore; si applicherà inoltre un ulteriore sconto in caso i servizi divengano continuativi. Saranno garantiti inoltre i trasporti continuativi in caso di trattamento dialitico, senza alcun onere a carico dei cittadini stessi. L’attenzione verrà rivolta inoltre anche ai più giovani: saranno attivate le campagne di prevenzione delle malattie cardiovascolari dedicate agli alunni delle classi quinte delle scuole di primo grado situate sul territorio dei Comuni convenzionati. In termini di formazione, verranno inoltre organizzati corsi gratuiti di primo soccorso e disostruzione pediatrica delle vie aeree rivolti ai cittadini residenti nei Comuni convenzionati.

guido villa sos lurago
Il presidente della Sos Lurago Guido Villa

“Siamo soddisfatti del risultato raggiunto poiché la quasi totalità delle Amministrazioni Comunali con gli accordi in scadenza ha deciso di proseguire la forte collaborazione con la nostra Associazione” commenta il presidente Guido Villa. “Abbiamo instaurato un dialogo costante con i Comuni e con gli Assessorati ai Servizi Sociali: la stima e il sostegno reciproci, nonché la qualità dei servizi offerti, sono stati alla base del rinnovo degli accordi, con la volontà comune di offrire ai concittadini servizi in modo sempre più efficiente, facendo fronte alla crescente domanda di servizi di trasporto da parte di persone anziane e disabili e mantenendo nel contempo un regime tariffario accessibile a tutte le fasce della popolazione”.

Lo scopo dell’accordo è duplice: il più importante rappresenta l’offerta di servizi prioritari e a tariffa agevolata dedicati a favore dei cittadini residenti. Il secondo: continuare a valorizzare il patrimonio professionale, tecnico ed operativo raggiunto con grandi sacrifici dai volontari e dipendenti, nonché la funzione sociale e formativa che l’Associazione riveste nell’educazione e nel coinvolgimento dei giovani.

Ma le novità non finiscono qui: nel mese di Febbraio sarà organizzato con il Comune di Lurago d’Erba un corso di Disostruzione Pediatrica rivolto ai residenti dei comuni convenzionati mentre nel mese di Marzo ripartiranno i corsi per Addetti al Trasporto Sanitario (46 ore) e per Soccorritori Esecutori (120 ore). E per tutti coloro che non potranno far parte attivamente della nostra Associazione, ha visto la luce la nuova “Carta SOS-tengo”: attraverso il versamento di una piccola quota annuale, chiunque potrà diventare un membro attivo di una comunità attenta e solidale. “Sarà a fianco dei nostri soccorritori nel loro delicato impegno quotidiano ma anche dei tanti concittadini che assistiamo ogni giorno” ha commentato di nuovo il Presidente “perchè la S.O.S. di Lurago d’Erba esiste grazie all’immenso sforzo dei molti volontari e di persone, aziende, imprese e professionisti che ci sostengono con costanza, scegliendo di essere «un utile strumento» a disposizione delle persone che ne hanno necessità”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.soslurago.it e sui canali social Facebook ed Instagram dell’Associazione.