Asso

Scarenna, il Circolo Ambiente ‘Alpi’: “No alla strada, sì alla ciclopedonale”

Miryam Colombo 3 Gennaio 2021

Asso, Attualità

Tag: ,

 

ASSO – “No al ripristino della strada Scarenna-Caslino. Piuttosto si faccia una ciclopedonale“, questa la posizione avanzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in merito alla questione relativa al ripristino del collegamento stradale tra la frazione di Scarenna, nel comune di Asso e Caslino d’Erba, interrotto nel 2010 a seguito di una frana.

“La nostra proposta è di non ripristinare il collegamento stradale tra Scarenna e Caslino d’Erba – hanno spiegato i volontari – L’interruzione di questa strada, negli ultimi 11 anni, non ha rappresentato un grande sacrificio, fatto salvo per qualche residente a Scarenna. Oltretutto questa situazione è per noi positiva poiché, di fatto, mette un freno ad un deprecabile ulteriore sviluppo edilizio della frazione di Scarenna che, negli ultimi decenni, è stata una delle aree più cementificate del Triangolo Lariano, con una qualità urbanistica discutibile! Quindi secondo noi va bene lasciare la situazione com’è ora, in cui la natura possa trionfare. Pertanto nessuna nuova strada deve essere ipotizzata, in un’area che risulta oltretutto in diretta connessione idrogeologica ed ecologica con il vicino corso del fiume Lambro”.

Da qui la proposta di una soluzione alterativa: “Se proprio un intervento deve essere previsto, si potrebbe utilizzare il vecchio sedime stradale per riconvertirlo in un sentiero ciclopedonale a valenza naturalistica – hanno concluso gli ambientalisti – Ovviamente per fare questo dovrebbe essere messa in sicurezza la soprastante parete della cava, intervento che dovrebbe essere fatto dal proprietario, ovvero senza l’utilizzo di denaro pubblico”.